Sport

Roger Federer, il campione del tennis moderno

Roger Federer è uno dei più grandi giocatori della storia del tennis moderno e detiene il record per numero di tornei vinti del Grande Slam

Fonte: flickr

Parlare di Roger Federer significa parlare di uno dei più grandi tennisti della storia. Svizzero, nato a Basilea l’8 agosto del 1981, ha occupato il primo posto della classifica mondiale per 237 settimane di fila: dal febbraio 2004 all’agosto 2008, un record ancora imbattuto.

È poi stato nuovamente numero uno al mondo da luglio 2009 a giugno 2010 e poi ancora nel luglio 2012. Complessivamente ha guidato la graduatoria stilata dall’ATP per 302 settimane. Per titoli conquistati, record ottenuti, la classe e l’eleganza del suo gioco che si adatta ad ogni superficie, è considerato dagli appassionati e dai critici come il miglior giocatore della storia.

Il record più prestigioso è quello che riguarda i tornei del Grande Slam conquistati in singolare: sono 17 a cui vanno aggiunte 6 affermazioni nelle ATP Finals. Nel 2004 ha vinto nella stessa stagione tre tornei su quattro degli Slam, affermandosi in Australia, a Wimbledon e agli Open degli Stati Uniti a New York.

Sia nel 2006 che nel 2007 è riuscito nell’impresa di ripetersi con tre tornei su quattro. Nel 2012 a Wimbledon stabilisce ben 4 record: conquista la trentaduesima finale di un Major, l’ottava finale a Wimbledon e la sua settima affermazione nel torneo londinese (eguagliando Renshaw e Sampras) e la diciasettesima nei tornei Slam. Roger Federer è uno dei sette giocatori della storia del tennis ad aver completato il Careeer Grand Slam. Con lui ci sono Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi e Rafa Nadal. Le sue vittorie nei tornei ATP sono 88 in singolare.

Federer ha vinto anche due medaglie olimpiche. A Pechino nel 2008 l’oro nel doppio insieme a Stan Wawrinka e a Londra 2012 l’argento nel singolare. Nelle competizioni a squadre ha permesso alla Svizzera, ottenendo il punto decisivo, di conquistare la Coppa Davis nel 2014 contro la Francia. Nel gennaio del 2016, battendo Dimitrov agli Open d’Australia è diventato il primo giocatore a imporsi in 300 partite nei tornei dello Slam.
Federer, sposato con una ex tennista e padre di quattro bambini (due gemelle e due gemelli) vive in Svizzera a Wollerau ed è il quinto sportivo più pagato al mondo secondo la rivista Forbes che, nel 2014 ha stimato un incasso pari a 67 milioni di dollari.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati