Roma, una chiesa chiude per ferie fino a settembre

Santa Caterina della Rota, chiesa al centro di Roma, rimarrà chiusa per tutta l'estate e riaprirà a settembre

La chiesa chiude per ferie e riaprirà a settembre. Accade a Roma, dove la chiesa di Santa Caterina della Rota rimarrà chiusa ai fedeli sino alla fine dell’estate.

“Chiusa per ferie. Estate 2017”: è questa la scritta apparsa su un cartello appeso all’ingresso della chiesa. Il luogo sacro, affidato all’Arciconfraternita di S. Anna dei Palafrenieri, si trova in pieno centro a Roma, poco distante dalle centralissime piazza Farnese e Campo de’ Fiori.

Il cartello è stato fotografato da alcuni turisti e cittadini e la notizia ha fatto il giro del web in breve tempo. Secondo molti, vista la mancanza di fedeli, il caldo e l’arrivo dell’estate, il parroco avrebbe deciso di prendersi una vacanza e di lasciare la chiesa per riposarsi un po’. “Estate 2017 – si legge nel messaggio -. La chiesa resta chiusa dal 10 luglio fino al 16 settembre. Le attività pastorali ricominciano nella domenica 17 settembre con la messa alle 11.30”.

La messa, dunque riprenderà dal 17 settembre e i fedeli dovranno attendere la fine delle vacanze estive per visitare nuovamente la chiesa. Quindi niente messe fino a settembre. In tanti hanno criticato la scelta del parroco di Santa Caterina della Rota, ricordando le parole di papa Francesco, che qualche tempo fa aveva ribadito la necessità di tenere sempre aperte le chiese. “Rispondete anche a chi bussa fuori orario, trascurare gli orari, avere questo coraggio” aveva detto durante un discorso pubblico.

Santa Caterina della Rota, ha spiegato il Vicariato, difendendosi dalle polemiche, non è tecnicamente una parrocchia, ma si definisce come luogo sussidiario di culto. Per questo motivo è normalmente aperta il sabato e la domenica. Inoltre, hanno fatto sapere dagli uffici di San Giovanni, nella zona ci sono diverse chiese che consentono di partecipare alle messe, prima di tutto San Lorenzo in Damaso, che si trova a poca distanza e dove i fedeli troveranno porte aperte durante tutta l’estate.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti