Viaggi

Romantische Strasse, l'itinerario nel cuore della Baviera

La Romantische Strasse rappresenta un viaggio ideale per tutti i turisti interessati a vivere un'esperienza unica. Ecco come organizzarsi

Fonte: google

La Romantische Strasse, che si snoda da Fussen a Wurzburg per ben 366 chilometri, offre la vista dei paesaggi più belli e storicamente interessanti della Baviera e del Baden-Wurttemnerg.

Ideata e delineata nel 1950 per unire in un unico percorso (dalle montagne dell’Algovia a quelle della Franconia) tantissimi paesaggi diversi tra di loro, la Romantische Strasse offre a chi la percorre la storia e le radici degli abitanti di queste zone.

La Strada Romantica presenta città collegate sia tra di loro che con le grandi città limitrofe, come Norimberga, Stoccarda e Monaco di Baviera, e soprattutto in estate è consigliabile, se si desidera pernottare, prenotare per tempo in quanto spesso gli alberghi registrano il tutto esaurito.

Per poter visitare tutte le città in maniera agevole, è bene munirsi di una bicicletta e di una mappa dettagliata con tutte le tappe e i principali luoghi d’interesse, in quanto i centri storici delle città della Romantische Strasse sono tutti pedonali, e i parcheggi nelle periferie sono a pagamento.

In camper

Visitare la Romantische Strasse in camper potrebbe essere un’esperienza indimenticabile, e il viaggio particolarmente comodo, perché lungo questa strada sono sparsi numerosi camping dove poter sostare: due campeggi a Rotenburg e Schongau, un altro a Fussen ed Augsburg e poi ancora Donaworth e Crelingen solo per citarne alcuni daranno la possibilità ai turisti di fermarsi più giorni in ogni località per andare alla sua scoperta in tutta tranquillità.

Le opinioni

Tutte le persone che si sono cimentate in un tour lungo la Strada Romantica ne sono rimaste piacevolmente soddisfatte. Facile da percorrere, anche per quanto riguarda le strade limitrofe, la Romantische Strasse offre la possibilità di scoprire le bellezze della Baviera in tutte le sue sfaccettature.

In macchina, in bici o in moto, è un itinerario particolarmente adatto per un tranquillo viaggio all’insegna del romanticismo e delle tradizioni della Germania, attraverso tanti piccoli e suggestivi luoghi ricchi di fascino.

In bici

Un’alternativa alla Strada Romantica tradizionale è la Strada Romantica Ciclabile, che segue percorsi e piste ciclabili molto vicini ad essa per tutti gli amanti dello sport e della bicicletta. Tra i tanti tour operators che propongono vacanze in bici sulla Romantische Strasse vi è la Fun Active Tours, ma bisogna prenotare con largo anticipo in quanto la Strada Romantica è, specie durante l’estate, una delle mete turistiche più richieste e frequentate di tutta la Germania.

In moto

Primo Kilometro è uno dei tanti tour operator che offre di visitare la Strada Romantica in moto. Sono richiesti carta d’identità, tuta antipioggia, Kit riparazione gomme, grasso per catena spray, torcia elettrica e un kit di primo soccorso. Elisa e Marco, motociclisti per passione da molti anni, accompagneranno in un fantastico viaggio in moto attraverso la Strada Romantica sia motociclisti giovani che persone in età avanzata per insegnare loro l’arte del viaggio in moto.

Per un’esperienza indimenticabile, della durata di tre giorni, in un tragitto dalle strade facilmente percorribili e ricche di bellezze tutte da scoprire (www.primokilometro.it).

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati