Rubata la vodka di House of Cards da 1 milione di dollari

In Danimarca dei malviventi hanno rubato una vodka che vale oltre un milione di dollari

6 Gennaio 2018
Fonte: Facebook

Vale 1,3 milioni di dollari ed è la vodka più famosa e costosa al mondo, tanto da essere apparsa anche nella serie tv “House of Cards”. La celebre bottiglia in questi giorni è stata la protagonista di un furto avvenuto in Danimarca nel bar in cui la vodka era custodita da sei mesi.

Il valore dell’alcolico non è dovuto solamente alla sua ottima fattura, visto che viene realizzato dalla Dartz Factory, una distilleria russa molto famosa che crea anche auto da corsa, ma soprattutto dalla bottiglia in cui è custodito.

Si tratta di un pezzo unico al mondo, forgiato fondendo 3 kg d’oro e 3 di argento. La bottiglia è adornata con una targa del 1912 risalente al rally di Monte Carlo. La vodka è così famosa che era stata presentata anche nel corso di una puntata di “House of Cards” in cui il Presidente degli Stati Uniti brinda in compagnia di un magnate russo durante una cena d’affari.

Il furto, che secondo molti è il colpo del 2018, è avvenuto presso il Cafè 33 di Copenaghen. “Sono sconvolto, ovviamente – ha spiegato Brian Ingberg, il suo proprietario -. Era la ciliegina sulla torta della mia collezione. Delle 1200 bottiglie che posseggo, questa era unica nel suo genere”.

Secondo Ingber il furto sarebbe stato possibile grazie alla complicità di qualche dipendente del locale. “Evidentemente i furfanti avevano una chiave – o una sua copia – per aprire la porta ed entrare nel bar – ha svelato -. Con tutte le bottiglie pregiate che posseggo, i ladri hanno preso solo quella”. Nella speranza di poter recuperare la preziosa vodka, l’uomo ha pubblicato su Facebook alcune foto che ritraggono i criminali in azione. Nelle immagini vediamo i malviventi con il volto coperto da bende e cappelli, mentre sottraggono la bottiglia e fuggono via. Le indagini per ora sono ancora in corso e Ingber spera che presto la vodka possa essere ritrovata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti