Sanremo 2018: svelate le 68 Nuove Proposte per le audizioni

Sono state finalmente svelate le 68 Nuove Proposte che prenderanno parte alle audizioni per il Festival di Sanremo

Sono 68 gli artisti che affronteranno le selezioni per partecipare a Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Il prossimo 6 novembre prenderanno parte alle audizioni dal vivo, da cui usciranno vincitori solamente 12 cantanti. Questi ultimi potranno mostrare il loro talento a “Sarà Sanremo”, il programma in diretta su Rai Uno il prossimo 15 dicembre.

Nel corso della serata una giuria sceglierà i 6 artisti che calcheranno il Teatro Ariston e gareggeranno nel corso del Festival. A questi si aggiungeranno i due cantanti selezionati tramite Area Sanremo. Il regolamento inizialmente prevedeva 60 artisti, ma Claudio Baglioni, direttore artistico della manifestazione, ha voluto cambiare ancora una volta le carte in tavola. Fra i partecipanti 18 arrivano dal Sud Italia, 27 dal Centro e 23 dal Nord, mentre uno viene dall’estero. Ai 68 cantanti va aggiunto anche il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Fra le 69 Nuove Proposte (considerando anche il vincitore di Castrocaro) ci saranno 62 singoli (di cui 22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi. L’appuntamento dunque è a Roma, dove finalmente scopriremo chi saranno i cantanti che si esibiranno al Festival di Sanremo. In molti sperano che durante la trasmissione “Sarà Sanremo”, Claudio Baglioni sveli qualcosa sui conduttori che lo affiancheranno e che per ora rimangono top secret.

“Io e i membri della commissione selezionatrice – ha spiegato Claudio Baglioni – abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un’appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro. Anche per questo – ha aggiunto il direttore artistico di Sanremo – abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando”.

I nomi degli artisti e i titoli delle canzoni in gara sono stati pubblicati sul sito ufficiale della Rai nella sezione dedicata a Sanremo.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti