Sanremo, fuga di dati: pubblicati online i risultati del televoto

Panico a Sanremo, dopo che i dati del televoto sono stati resi pubblici online

10 Febbraio 2017

Nuovi guai per l’Ipsos, società che si occupa di gestire le votazioni del Festival di Sanremo. Nelle ultime ore infatti sono stati pubblicati online i risultati del televoto. Un leak di informazioni che ha fatto infuriare molte persone. In rete infatti continuano a spuntare i dati del televoto, ma soprattutto della giuria della sala stampa.

Sanremo fuga dati Fonte: Twitter

Fonte: Twitter

L’ultima informazione arriva da Wikipedia, sulla pagina ufficiale del Festival di Sanremo, dove sono spuntati nuovi risultati relativi alla serata cover e non solo.  Secondo quanto si legge fra i 16 Big di Sanremo, il più televotato sarebbe stato Ermal Meta, che, con la cover di “Amara terra mia” di Domenico Modugno, avrebbe ottenuto il 16% di voti dal pubblico da casa.

Secondo posto per Fabrizio Moro, che ha presentato sul palco dell’Ariston la cover “La leva calcistica della classe ’68” e ha portato casa Il 12% dei voti. Ultimo posto per Marco Masini, che ha scelto la cover di “Signor tenente” di Giorgio Faletti, con l’11% delle preferenze.

Di tutt’altra idea la sala stampa, che avrebbe votato in modo differente, preferendo Paola Turci e la sua cover di “Un’emozione da poco”, canzone di Anna Oxa. L’esibizione della Turci avrebbe ottenuto oltre il 30% dei voti dei giornalisti scelti per la giuria di Sanremo. A 12 punti di distanza si sarebbe invece piazzato Ermal Meta, con il 18% delle preferenze. Terzo posto infine per Marco Masini, che avrebbe ottenuto il 10% dei voti dai giornalisti accreditati.

Facendo una media fra le due classifiche è possibile stabilire quale potrebbe essere il podio del Festival di Sanremo. La media vedrebbe Ermal Meta conquistare il primo posto con il 17% dei voti, Paola Turci al secondo posto con un bel 16% e infine Marco Masini al terzo posto con il 10,5% dei voti. La situazione è piuttosto grave, soprattutto perché i dati delle votazioni dovrebbero essere pubblicate domenica, a Festival terminato

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti