Tech

Scienziati comunicano wireless attraverso una bistecca di maiale

Trasmissioni di dati in wireless attraverso carne di maiale: ecco la nuova scoperta degli scienziati

Fonte: flickr

Trasmissione dati in wireless attraverso la carne di maiale: ecco una delle nuove tecnologie in grado di rivoluzionare l’assistenza sanitaria. I medici sono infatti in grado di inviare segnali alle protesi mediche in modo 1000 volte più veloce rispetto al passato. I ricercatori hanno effettuato l’insolito esperimento di inviare un segnale di dati wireless attraverso una bistecca di maiale.

È stato dimostrato che questi dati non sono dannosi per la salute e raggiungono una velocità elevata. La nuova tecnologia rappresenta un’evoluzione rispetto alle onde radio, che riescono a viaggiare solo attraverso il tessuto molle. Andrew Singer dell’Università dell’Illinois ha già lavorato sulla costruzione di sistemi ad ultrasuoni subacquei per la marina e si è reso conto che un approccio simile potrebbe essere utilizzato per il corpo umano.

Egli dice che l’uomo è come un grande sacco di acqua salata. Un uso potenziale potrebbe essere all’interno dell’endoscopia. Al momento questa tecnica richiede un computer portatile posto all’esterno del corpo. Con un sistema wireless il sistema della trasmissione di dati potrebbe essere reso meno ingombrante. Le nuove scoperte tuttavia non devono porre in secondo piano l’importanza di una corretta prevenzione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati