0, 7, 1, 3, 1, 0, 0 trend

Scoperto un nuovo pianeta misterioso che non dovrebbe esistere

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo pianeta, situato a 600 anni luce dalla Terra, che non dovrebbe esistere

Un nuovo pianeta gigantesco e misterioso che non dovrebbe esistere. L’ultima scoperta fatta dagli astronomi mette in discussione tutte le certezze riguardanti lo spazio. Il pianeta, grande come Giove, è stato ribattezzato NGTS-1b, e ha dato il via ad una serie di domande che ancora oggi non hanno trovato una risposta. Il pianeta infatti orbita intorno ad una stella che è simile al Sole, ma ha dimensioni molto ridotte. Questo primo particolare è piuttosto strano e gli scienziati fanno difficoltà ad immaginare come un corpo celeste così grande possa ruotare intorno ad una stella così piccola. NGTS-1b, soprannominato anche “pianeta mostro”, si trova a circa 600 anni luce dalla Terra.

“La scoperta di NGTS-1b è stata per noi una sorpresa totale – ha spiegato il professor Daniel Bayliss, dell’università di Warwick, che ha guidato il gruppo di ricerca -. Non si riteneva che pianeti così grandi potessero esistere in rapporto a stelle così piccole”. La distanza fra NGTS-1b e la sua stella è pari al 3% della distanza fra la Terra e il Sole. Il pianeta ha una temperatura superficiale di 530 gradi e per percorrere un’orbita impiega circa 2,6 giorni.

“NGTS-1b è stato difficile da scoprire – ha rivelato Peter Wheatley, un altro studioso dell’Università di Warwick -, nonostante sia un pianeta ‘mostruoso’, perché la sua stella di riferimento è piccola e poco visibile. Stelle di questo tipo sono le più comuni, quindi è possibile che ci siano altri pianeti giganti in attesa di essere scoperti”.

NGTS-1b è il primo pianeta individuato grazie ad una rete di dodici telescopi di ultima generazione che sono stati installati nel deserto di Atacama, in Cile. Queste strumentazioni fanno parte del programma ‘The Next-Generation Transit Survey’ (NGTS) dell’Osservatorio europeo meridionale (ESO), che ha come obiettivo proprio quello di trovare altri pianeti al di fuori dei Sistema Solare.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti