Sei altruista? Puoi scoprirlo con questo test

Sei davvero altruista? Per scoprirlo basta sottoporsi ad un test: chi aiuteresti fra questi quattro personaggi?

6 Luglio 2018
Fonte: Facebook

Sei altruista? Per scoprirlo basta un semplice test! Molte persone infatti affermano di voler aiutare gli altri e di essere sempre in prima fila quando c’è da dare una mano. Ma sarà davvero così? Secondo gli esperti esistono diverse tipologie di altruismo, alcune legate alla tradizione, altre alla volontà di farsi notare dagli altri e alcune guidate esclusivamente dall’empatia.

Per scoprire il vostro tipo di altruismo basta effettuare un test. Come funziona? Si tratta di una vignetta in cui sono presenti vari personaggi. C’è una vecchietta che deve attraversare la strada, un gatto in mezzo alla carreggiata che rischia di essere investito, un automobilista disperato con la macchina in panne e una signora che sta trasportando con difficoltà diverse buste della spesa. La domanda è molto semplice: chi aiuteresti per primo? Ogni scelta ha un suo significato e svela in che modo si è altruisti.

L’anziana signora è contrassegnata dal numero 1. Ha un bastone da passeggio e vorrebbe attraversare la strada. Ha bisogno quindi di qualcuno che l’aiuti. Chi la sceglie per prima è una persona molto riflessiva, che crede nelle tradizioni e le rispetta. Aiutare l’anziana che, anche se in difficoltà, non è in pericolo imminente, significa seguire la morale.

Il gatto è invece il secondo personaggio del test. Si trova in mezzo alla carreggiata ed è molto spaventato, tanto che rimane immobile e rischia di essere investito. Le persone che scelgono di salvarlo per primo hanno un animo nobile, rispettano ogni forma di vita e sono spinte ad agire dall’empatia, dunque da una vera forma di altruismo.

Il terzo personaggio è un uomo con la macchina in panne che avrebbe bisogno di una mano. Chi sceglie di aiutarlo per primo vuole ostentare maturità e responsabilità, soprattutto sul lavoro.

Infine la donna che trasporta le buste della spesa è il quarto personaggio. Andare da lei è un segno di rispetto nei confronti delle donne, ma è anche il gesto di una persona che ama essere lodata per le proprie buone azioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti