Sherwood, trovato per caso anello medievale da 83mila euro

Un camionista inglese ha trovato per caso nella foresta di Sherwood un anello medievale dal valore di 83mila euro

21 Dicembre 2016
Fonte: Pinterest

Sta facendo il giro del mondo la storia di Mark Thompson, camionista inglese che ha trovato per caso nella foresta di Sherwood un anello medievale dal valore di 83mila euro. Il 35enne ha da sempre una grande passione per la caccia ai tesori e, armato di metal detector, nel tempo libero si aggira nei boschi in cerca di qualche reperto.

Qualche tempo fa si trovava nella mitica foresta di Sherwood, in Inghilterra, celebre in tutto il mondo per via di Robin Hood, armato di metal detector. Non si aspettava di trovare niente di che e, anche quando il metal detector ha iniziato a suonare, ha immaginato si trattasse di una monetina persa da qualche turista.

Quando ha scavato un po’ però si è accorto che quello che aveva trovato non era una monetina, bensì un oggetto di enorme valore. Si trattava infatti di un anello medievale con una pietra blu e diverse incisioni. “Ero arrivato nella foresta da circa 20 minuti con altri ‘cacciatori d’oro’, quando ho udito il segnale – ha svelato Mark Thompson, che pochi secondi dopo si è ritrovato fra le mani in vero tesoro -.  Dopo un attimo di smarrimento sono corso a denunciare la scoperta”. Secondo le prime stime il prezioso dovrebbe avere un valore intorno alle 20mila – 70mila sterline (circa 83mila euro) e potrebbe fare la fortuna dell’uomo che l’ha trovato.

Dopo il ritrovamento Mark ha pensato bene di far stimare e valutare l’anello medievale da alcuni esperti. Sembra che il prezioso risalga al quattordicesimo secolo e che sia appartenuto ad un nobile, visto il valore della pietra preziosa incastonata. “È la scoperta di una vita – ha spiegato -, non mi sarei mai aspettato di portare alla luce qualcosa di simile”. Per ora l’anello è stato consegnato agli specialisti del British Museum, che lo stanno analizzando per scoprirne tutti i segreti. Nel frattempo Mark Thompson, dopo la grande scoperta, spera di ricevere una ricompensa: “Sono anni che cerco di comprare una casa – ha spiegato il camionista – e sarebbe bellissimo farlo proprio ora”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti