Si chiama Hygge, è lo stile di vita scandinavo che rende felici

Hygge è una nuova tendenza scandinava, è uno stile di vita che ti renderà più felice e più in forma. L'adozione di questo life-style scandinavo potrebbe darti quella sensazione di benessere che stai cercando da tempo.

Pubblicato:

Qual è la prima cosa che viene in mente pensando agli scandinavi? Biondi, pesce in salamoia, stato sociale perfettamente funzionante? Forse, se si ha la fortuna di conoscerne uno, la prima cosa che viene in mente è la festa di Mezza Estate. Dopo il Natale, la festa di Mezza Estate è l’evento più importante del calendario svedese. Per alcuni è addirittura più importante del Natale.

Durante il famoso evento annuale, ci si riunisce per fare delle corone di fiori da mettere fra i capelli e insieme alla famiglia e agli amici ci si raccoglie attorno ad un lungo tavolo per un pasto all’aperto che deve includere inevitabilmente tre tipi di aringhe e due tipi di salmone innaffiato con l’acquavite. Ma adesso c’è un altro punto fermo che riguarda la cultura nordica ad entrare nella coscienza pubblica britannica: è hygge, e una serie di libri sull’argomento occupano spazio nella lista dei

Cos’è hygge?

Beh, non esiste una traduzione letterale del termine: hygge – pronuncia “hoo-ga”- è una parola nordica che descrive la creazione di un senso di intimità e di un’atmosfera accogliente mentre si gode dei piaceri della vita attorniati dall’affetto delle persone care. Il piacere di passare del tempo in buona compagnia, magari semplicemente mangiando e bevendo qualcosa, chiacchierando per ore è un frangente della nostra vita che può essere definito hygge.

Per gli svedesi la tradizionale celebrazione della festa di mezza estate è proprio l’essenza dell’ hygge, ma la sua filosofia va ben oltre un pranzo annuale in giardino: si tratta di una mentalità condivisa da tutti gli svedesi. Probabilmente è proprio grazie a questo stile di vita che il popolo scandinavo viene classificato come il più felice del mondo.

La natura è hygge

Signe Johansen nel suo ultimo libro afferma che praticare sport all’aria aperta è preferibile, perché più salutare, rispetto a stare chiusi dentro una palestra. L’amore per la natura è una caratteristica della popolazione danese e questa potrebbe essere la chiave per la felicità. Questa idea è sostenuta da numerosi studiosi, i quali hanno appurato che coloro che esercitano attività all’aria aperta sono più propensi a condurre una routine costante.

Inoltre, le ricerche scientifiche dimostrano che passare del tempo all’interno di un parco o in mezzo alla foresta abbassa i livelli di stress, aumenta l’energia, l’autostima e riduce il sentimento di rabbia. Il punto di vista hygge è che fare esercizio fisico è divertente, non è un lavoro di routine. È un dato di fatto: le nazioni nordiche sono più felici rispetto al resto del mondo e questo non è sorprendente, dati i benefici prodotti dal loro piacevole stile di vita hygge.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti