Fonte: Instagram

Si scioglie il sangue di San Gennaro: perché si ripete

Il miracolo si ripete tre volte l'anno: il 19 settembre, il sabato che precede la prima domenica di maggio e il 16 dicembre

Pubblicato:

Senza il miracolo di San Gennaro nulla può essere quel che sembra e niente può continuare, nella vita dei napoletani, come se fosse un fatto trascurabile. Così, per i fedeli, sapere che alle 20.04 si è ripetuto il fenomeno mistico, miracoloso dello scioglimento del sangue è rassicurante: nella Basilica di Santa Chiara, alla prima domenica di maggio, vengono portate le reliquie in processione dal Duomo. Ed è qui che si aspetta il “miracolo della primavera”. Attesa divenuta ansia, dopo che il 16 dicembre scorso il sangue non si era sciolto, circostanza quest’ultima che viene considerata infausta. Timore allontanato dal cardinale Crescenzio Sepe che ha annunciato il compimento del fenomeno, accompagnato dal plauso dei presenti: “San Gennaro non ci abbandona mai”.

Attorno alle 17, il cardinale si è recato nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, all’interno del Duomo. Ha aperto la cassaforte che custodisce le reliquie del martire e, dopo un momento di preghiera ha dato inizio alla processione. Il corteo ha attraversato le strade del centro antico di Napoli, proseguendo lungo ‘Spaccanapoli‘, fino alla basilica di Santa Chiara. Alle 18 la messa, al termine della quale, l’arcivescovo ha annunciato lo scioglimento del sangue del martire venerato da sempre dai napoletani, salutato dal tradizionale sventolio di un fazzoletto bianco.

Il miracolo si ripete tre volte l’anno: il 19 settembre nel giorno della ricorrenza di San Gennaro, il sabato che precede la prima domenica di maggio (per ricordare la traslazione delle reliquie da Montevergine a Napoli) ed il 16 dicembre. Secondo le più accreditate teorie scientifiche, è il gesto meccanico del sacerdote che muove l’ampolla a innescare la liquefazione del sangue (che poi in stato di riposo tornerebbe gradualmente solido).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti