Viaggi

Sirmione: una promessa di relax in un paesaggio suggestivo

Guida a tutti i percorsi da seguire nella città di Sirmione, da sempre oasi di benessere dove poter prendersi cura del proprio corpo grazie alle prodigiose acque solfuree

Fonte: google

Sirmione è una piccola cittadina della provincia di Brescia, che sorge nella parte sud del Lago di Garda, dividendolo da una penisola. E’ considerata una vera rocca del passato, in cui storia e cultura si mescolano con la modernità, andando a ricreare un paesaggio davvero suggestivo. L’economia del paese è retta sul turismo, grazie alla presenza delle acque termali e delle vestigia romane. Infatti, c’è solo l’imbarazzo de la scelta su cosa ammirare in questa piccola cittadina.

Sirmione era una città ricca e conosciuta già ai tempi dei romani. Fin dal principio era ritenuta un punto centrale dell’impero romano. La sua ricchezza era dovuta alla sua posizione strategica: rappresentava. infatti, una zona di passaggio per raggiungere la Gallia.

Qui, proprio in questo periodo, sorse la Sermione Mansio, una villa, le cui memorie sono state raccontate anche dal poeta Catullo. Mentre sotto la dominazione napoleonica, fu occupata dalle forze francesi. Durante l’Unità di Italia fu un punto strategico di numerose battaglie.

Cosa fare

Sirmione è una città ricca di storia, ma non è l’unica cosa presente in zona. Potete, infatti, concentrarvi nel visitare i vari luoghi storici, risalenti al periodo romano oppure rilassarvi nelle acque termali, magari scegliendo una spa adatta a voi. L’acqua di questa terra è ritenuta miracolosa per il benessere del corpo e dei bronchi, infatti, vengono vendute delle boccette come spray nasale. Non potete perdere l’occasione per immergervi.

Cosa vedere

Tra le cose da vedere a Sirmione, figurano sicuramente le grotte di Catullo. Questo piccolo pezzo di epoca romana è capace di proiettarvi nel passato più remoto, grazie ai resti di questa storica villa. La Rocca Scaligera di Sirmione vi garantirà una vista mozzafiato lungo le sponde del lago di Garda. Il Castello Scaligero di Sirmione è uno dei reperti storici conservati meglio nell’intera Italia, quindi non ve la potete perdere. Mentre sul lato panoramico, Giamaica Beach rappresenta un angolo di paradiso, le cui acque cristalline derivano dalle acque solfuree.

Le terme romane a Sirmione vi permetteranno, invece, un viaggio di benessere in queste acque davvero chiarissime e rilassanti. Hammam e bagni turchi a Sirmione, sempre grazie all’utilizzo delle acque solfuree, hanno una temperatura piuttosto alta, ma secca. Tutto ciò in combinazione con una cultura, che sembra riportare al culto degli antichi romani e ai salmi dei poeti latini.

Sirmione di sera

Sirmione, oltre ad essere la città del relax e del benessere, è anche dotata di intrattenimenti serali. La sera o il pomeriggio potrete godervi la vostra cena o il vostro aperitivo in comodi bar, enoteche o ristoranti, in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Molti locali, davvero molto suggestivi, vi offrono una vista diretta sul lago di Garda davvero meravigliosa. Un ulteriore consiglio è quello di ammirare la Rocca Scaligera direttamente di sera perché vi offre l’opportunità di fare foto davvero suggestive.

Per quanto riguarda invece discoteche e sale da gioco, Sirmione non presenta un’offerta legata a questo tipo d’intrattenimento. Questa scelta resta sicuramente fedele a quella che è la promessa di relax interamente dedicata alla cura della persona che la città ha costruito nel tempo.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati