In Spagna c’è un ufficio postale aperto 15 minuti al giorno

In un paesino della Spagna un ufficio postale tiene aperto solo 15 minuti al giorno: ecco la notizia che ha conquistato il web

4 Agosto 2017

In estate gli uffici pubblici tendono a ridurre i loro orari di lavoro in molti paesi europea, ma in Spagna, precisamente a Santibáñez de Vidriales, c’è un ufficio postale che ha deciso di tenere aperto solo 15 minuti al giorno per tutto il caldo mese d’agosto. Come riportano i media iberici infatti la decisione delle Poste locali di ridurre davvero al minimo l’orario di apertura degli sportelli ha provocato un grande scontento tra gli abitati del paesino, che hanno sfogato il loro rancore sui social network. Il cartello d’avviso affisso davanti alla porta dell’ufficio per informare i clienti del nuovo orario, che va dalle 11:15 alle 11:30 di mattina, ha ricevuto tantissimi insulti e lamentele.

Dalle Poste, tuttavia è arrivata la giustificazione che non si sarebbe potuto decidere in altro modo, infatti la società Correos ha fatto sapere che “Il servizio e il personale si adeguano al volume di lavoro. Nel caso di Santibañez il nucleo è di 500 persone”, ma in realtà i residenti del luogo sono più del doppio, per la precisione quasi 1200. Intervistato da un’emittente televisiva, un membro della società ha fornito una spiegazione più dettagliata: “La persona incaricata di aprire lo sportello fa un itinerario di 101 chilometri al giorno. Il suo lavoro non si limita all’accoglienza del pubblico, deve compiere un lungo tragitto per diversi municipi e distribuire casa per casa le corrispondenza, così come aprire gli uffici locali in 3 di questi comuni”.
Nonostante lo scontento degli abitanti del paesino di Santibáñez de Vidriales la situazione sembra rimanere la medesima per tutto il mese di agosto, in attesa del rientro delle ferie di parte dei dipendenti e di gran parte della popolazione locale. Secondo i cittadini garantire un servizio di soli 15 minuti sarebbe quasi una presa in giro, oltre che un’effettiva mancanza di servizio: la società però non è dello stesso avviso e tra le due parti non si è arrivati a nessun compromesso. Ovviamente la notizia ha fatto il giro del mondo e tantissime emittenti internazionali ne hanno parlato, riprendendo ovviamente l’assoluta particolarità del fatto. 15 minuti di apertura giornaliera: questo potrebbe essere davvero il posto di lavoro dei sogni per molti!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti