Spazio: il Sole a colori nelle foto del satellite Geos 16

Il satellite Geos 16 mostra per la prima volta il Sole a colori

Fonte: Twitter

Per la prima volta il Sole si mostra a colori nelle foto del satellite americano Geos 16. Lo strumento, ideato per studiare il meteo spaziale e terrestre, mostra il Sole come non l’abbiamo mai visto prima. Questo grande “occhio”, acceso dall’Agenzia statunitense per l’atmosfera e gli oceani (Noaa), ha consentito agli studiosi di studiare al meglio la nostra stella. Il satellite, che consente di visualizzare 6 differenti frequenze di raggi ultravioletti, ha permesso di evidenziare anche la presenza di un buco nella zona esterna del Sole.

Geos 16 è stato lanciato nel novembre 2016 nella base di Cape Canaveral e sta concludendo i test prima di iniziare tutta la sua attività. L’ultimo strumento di bordo ad essere acceso è stato il Suvi (Solar Ultraviolet Imager), in grado di osservare la stella attraverso 6 differenti bande ultraviolette. I primi scatti sono stati utilizzati per realizzare un collage che consente di vedere le sei varietà di colori e sono state diffuse sul web.

Il Suvi è stato realizzato dagli scienziati per analizzare la corona, ossia lo strato più esterno del Sole. In questa zona i campi magnetici creano delle bolle di gas che possono raggiungere anche il milione di gradi. Da quest’area possono essere espulsi dei getti di materiale, soprattutto elettroni e protoni, che investono la Terra provocando danni a satelliti e strumenti per le comunicazioni. Proprio per questo la corona solare è al centro di un attento studio da parte degli scienziati. Oltre a rivelare i vari colori del Sole, le foto realizzate da Geos 16 hanno consentito di mostrare un buco nella corona, ossia un’area in cui il campo magnetico diventa meno intenso. Questa formazione avrebbe un ruolo importantissimo per la formazione del famoso vento solare, che ha un’influenza fortissima nei confronti della Terra.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti