0, 0, 0, 0, 3, 1, 0 trend

Star Wars nuovo episodio, il titolo italiano sarà Gli ultimi Jedi

Il nuovo film della saga di Star Wars si intitolerà "Gli ultimi Jedi". E scoppia la polemica

Star Wars sta per tornare e l’episodio VIII ha già scatenato polemiche e illazioni. Il titolo italiano del film infatti sarà “Gli ultimi Jedi”, da “The Last Jedi”, titolo originale in inglese. Una traduzione che ha diviso gli amanti della saga e scatenato dibattiti sui social. Questo perché il titolo della pellicola potrebbe rivelare molto di ciò di cui parlerà.

Jedi infatti è un sostantivo irregolare, ciò significa che può essere utilizzato senza la s al plurale. Quando era stato diffuso il titolo “The Last Jedi” era chiaro come la produzione avesse tentato di non svelare, in questo modo, molto sulla trama, in vista anche del modo in cui era terminato “Il Risveglio della Forza”.

I fan si erano chiesti se Jedi si riferiva al plurale a Luke Skywalker e Ray, oppure se solamente a uno dei due. La traduzione “Gli ultimi Jedi” però sembra aver svelato il mistero e, in qualche modo, rovinato la sorpresa.

L’annuncio ha diviso i fan italiani. Mentre in tanti sono felici all’idea di scoprire qualcosa di più sul nuovo Star Wars, in molti avrebbero preferito andare al cinema senza sapere ancora nulla e trovano che la traduzione sia stata un errore.

La saga di Star Wars e la traduzione in italiano d’altronde non hanno mai avuto un buon rapporto e più di una volta nel passaggio fra le due lingue si è incappati in errori clamorosi. Basti pensare alla famosa frase di Lando Carlrissan che pronunciava: “Accorciate le distanze e sparate sulle torpediniere stellari a punto in bianco”.  Con white Point tradotto letteralmente con punti in bianco, anziché con a bruciapelo.

La traduzione dall’inglese all’italiano ha portato anche alla trasformazione dei nomi di molti personaggi di Star Wars. Darth Vader è diventato Dart Fener, mentre R2-D2 è divenuto C1-P8, proprio come C-3BO, che nel doppiaggio è stato rinominato D-3BO. La Guerra dei Cloni nell’Episodio 4 si è trasformata in quella dei Quoti, mentre Death Star è diventata Morte Nera.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti