Tech

Stati Uniti, Amazon mette Alexa in milioni di case

Amazon investe in Alexa, la nuova versione degli assistenti virtuali che cambierà il modo di vivere la propria quotidianità in casa e non solo

Fonte: flickr

Amazon ingrandisce il noto progetto Alexa per portare l’intelligenza artificiale in milioni di case americane, ed è solo l’inizio. La nota società di e-commerce ha infatti sviluppato un progetto per competere con gli altri colossi della tecnologia in materia di assistenza virtuale. Da tale obiettivo nasce quindi Echo Alexa, l’assistente virtuale domestico che funziona con semplici comandi vocali.

Alexa risponde a moltissime richieste, dalla semplice indicazione delle previsioni del tempo fino al timer per la cottura dei cibi. Ma questo è solo l’inizio, in quanto la nuova versione con Echo integrato ha reso la tecnologia più sofisticata e ricca di nuove e più utili funzionalità. Amazon ha quindi lanciato la prima fase di una nuova era in cui vivremo in modo più semplice ed efficiente grazie al fido lavoro degli assistenti virtuali.

Amazon ha migliorato notevolmente Alexa dopo il primo prototipo che aveva lasciato scontenti molti degli utenti. Oggi diventa più avanzato ma soprattutto intuitivo grazie all’integrazione con il sistema Echo. Basta infatti chiamare il proprio assistente per far sì che l’apparecchiatura si attivi aiutandoci nelle mansioni più disparate della nostra quotidianità.

Si può attivare la propria playlist preferita semplicemente parlando oppure gestire il sistema di home entertainement in un secondo, il tutto grazie al nuovo integrato sistema di riconoscimento vocale. Si può infatti ordinare del cibo d’asporto o chiamare un taxi, il tutto magari mentre si hanno le mani impegnate o si sta continuando a lavorare. Per questo milioni di americani hanno già installato nelle proprie abitazioni Alexa ed Echo.

Quello che sembrerebbe un comune oggetto d’arredo su un tavolino di un’abitazione è invece un utilissimo assistente virtuale. Dal design ricercato infatti Alexa di Amazon unisce funzionalità e ricercatezza in un unico dispositivo. La riuscita del progetto ha spinto Amazon ad investire ancor di più in Alexa. Oltre ad Amazon molti sono gli altri colossi che stanno sviluppando progetti simili , come il noto marchio tecnologico Samsung. Quello degli assistenti virtuali è quindi un settore in cui si attendono nuove ed entusiasmanti novità. Non è infatti lontano il momento in cui tali tecnologie semplificheranno molto la nostra quotidianità sia in casa che nello svolgimento del proprio lavoro.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati