Viaggi

Stoccarda, città tedesca intrisa di tradizione e modernità

Tutte le informazioni necessarie per chi vuole organizzare un viaggio a Stoccarda, città della Germania meridionale dal grande fascino

Fonte: pixabay

Stoccarda si trova nella Germania meridionale, in prossimità del fiume Neckar e della Foresta Nera: conta 600.000 abitanti ed è la capitale dello stato federato del Baden Wurttemberg e dell’omonimo distretto. Si estende per 207 chilometri quadrati ed è in questa capitale che hanno visto la luce le antenate di moto e automobili, grazie all’industria che corrisponde all’attuale Daimler.

Divisa in 23 distretti, conta 600.000 abitanti ed è ricca di cose interessanti da vedere. Connubio perfetto di tradizione e modernità, scienza e tecnologia, arte e storia. Stoccarda è considerata la patria dell’automobile, sede della Porche e della Mercedes-Benz e delle multinazionali che producono componentistica Bosch e Mahle.

A Stoccarda si stampano anche numerosi giornali dedicati alle automobili. Questa città ospita ben due università e l’Istituto di Management e Tecnologia, ed è teatro di una rinomata Festa della Birra e di un Mercato di Natale conosciuto in tutto il mondo. Stoccarda va visitata almeno una volta nella vita, specie da chi ama le tradizioni del nord.

Cosa vedere

Da vedere a Stoccarda la Schossplatz, piazza principale meta di numerosi turisti, vicina ai negozi più frequentati al centro della quale si erge, su una colonna alta 30 metri, la statua della Concordia; su essa domina il meraviglioso Neuess Schloss, il Castel Nuovo, costruzione in stile barocco e neoclassico. Accanto alla Schossplatz si trova la Schillerplatz, dedicata al noto poeta e filosofo tedesco, ove è possibile ammirarne la statua. In questa piazza anche il Castel Vecchio, o Altes Schloss, un vero capolavoro.

Festa della birra

La Cannstatter-Volksfest si svolge a Stoccarda tra fine settembre ed inizio ottobre, in concomitanza con l’Oktoberfest di Monaco di Baviera; meno commerciale, è nata nel 1816 per decisione del re Wilhelm I per fronteggiare la carestia che aveva colpito la popolazione e si svolge da allora nei grandi parchi fuori città; la Festa della Birra è l’occasione ideale per chi non ha mai preso parte ad una festa della birra in Germania: spettacoli, attori in costume folkloristico e un’ottima birra.

Mercatini di Natale

Da più di 300 anni il Mercato di Natale di Stoccarda continua a essere il più grande e il più antico d’Europa, situato tra la Chiesa e il Castello, dove i bambini possono divertirsi al primo piano del Municipio intrattenuti da operatori con libri, giochi da tavolo e iniziative divertenti. A Stoccarda anche il Villaggio di Natale Finlandese, a Karlsplatz, in cui si può gustare la birra finlandese e renna e salmone affumicati sulla fiamma viva in un tripudio di luci colorate e canti tradizionali natalizi. Da visitare assolutamente.

Luoghi di interesse

Interessante a Stoccarda lo zoo Wilhelma, nato come giardino botanico nel 1919 e divenuto nel 1951 giardino zoologico. Altro luogo molto bello il Porsche Museum, museo ufficiale dell’omonima automobile inaugurato nel 2009, che ospita 80 tra i veicoli più noti della casa, sportivi, stradali e prototipi. Infine, Scholossplatz, la piazza principale, punto di ritrovo per eccellenza, vicinissima alle vie dello shopping, dove in agosto si svolge il Sommerfest, la Festa d’Estate, un party pieno di luci che comprende sia la piazza che i giardini del centro.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati