Tech

Su Facebook Messenger arriva il bot per tram e autobus

Facebook Messenger e Moovit, attraverso un bot messenger, creano un'alleanza che potrebbe guidare oltre 900 milioni di persone da un luogo all'altro

Fonte: flickr

Utilizzando un bot messenger, Facebook Messenger e Moovit, hanno realizzato un tool studiato appositamente per avere informazioni riguardanti il trasporto pubblico, la viabilità, il traffico, e consigli su come raggiungere una determinata destinazione nel più breve tempo possibile. Il tutto in oltre 800 città in tutto il mondo. Questa piccola innovazione porterà Facebook a diventare un valido strumento utile soprattutto nel campo turistico e commerciale, chissà in futuro con quale ulteriori evoluzioni.

Il mondo dei Social ha subito un nuovo scossone e questa volta è il social network più famoso al mondo a recitare la parte da protagonista. Non si tratta di nuove modalità attraverso le quali lasciare un Like, un commento ad un post o far sapere a tutti il proprio stato d’animo attraverso una reaction: Facebook, alleandosi con Moovit, ha apportato un significativo cambiamento alle modalità di utilizzo di Facebook Messenger.

Se fino ad oggi utilizzavamo la chat di Facebook per chiacchierare con un amico, da oggi potremmo utilizzarla per ottenere informazioni davvero particolari. Attraverso un bot messenger, realizzato per Facebook Messenger e Moovit, da oggi potremmo utilizzare l’app per chiedere come raggiungere un determinato punto all’interno della città, sapere se è più veloce utilizzare l’automobile oppure recarsi con i mezzi ed ancora, visionare la mappa della città e verificare dove esattamente sia posizionato il luogo a cui siamo interessati.

L’utilizzo del bot messenger attraverso Facebook Messenger e Moovit è veramente molto semplice ed intuitivo. Come prima cosa è necessario installare sul proprio telefono cellulare l’applicazione Messenger targata Facebook. Fatto ciò, aprite un qualsiasi browser quale Google Chrome o Safari e digitate nella barra delle URL il seguente indirizzo: http://m.me/moovit. Si aprirà una schermata che vi chiederà l’accesso a Facebook Messenger. Una volta dato il vostro accordo sarà possibile interrogare la chat.

Il funzionamento è quello di normale chat: non dovrete far altro che digitare l’indirizzo o il nome del luogo di interesse e premere invio. Il bot messenger realizzato per Facebook Messenger e Moovit vi risponderà proprio come se fosse una persona in carne ed ossa e vi darà tutte le risposte di cui avete bisogno. L’unico inconveniente è che per ora il programma è in inglese, ma entro pochi mesi dovrebbe uscire anche la versione in italiano.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati