Sud Italia a testa in giù: la foto della Nasa conquista il web

La Nasa è riuscita a fotografare l’Italia dallo spazio, pubblicando una foto del Sud a testa in giù che ha conquistato il web

Il Sud Italia come non l’avete mai visto, a testa in giù e dallo spazio. La foto arriva dalla Nasa ed è stata pubblicata sul profilo Twitter dell’agenzia spaziale, conquistando il web. Il mare e quelle coste che conosciamo bene, le luci della città e i piccoli centri che spuntano nel buio della notte.

Lo scatto è davvero mozzafiato e mostra da una nuova prospettiva la bellezza del Sud Italia. A scattarla è stata la Stazione Spaziale Internazionale della Nasa. L’immagine, realizzata dagli astronauti della spedizione 49 dell’agenzia spaziale, è stata scattata lo scorso 17 settembre ed è stata scelta dalla Nasa come immagine del giorno, pubblicata sui social.

Dallo spazio il sud Italia appare in tutta la sua bellezza, spruzzato dalle nuvole, con le coste ben delineate, le luci della città e Napoli, che si distingue benissimo. In primo piano sulla destra spunta anche la navetta russa. Dallo spazio si vede il Sud Italia spruzzato di nuvole e si distingue benissimo Napoli, nella parte inferiore dell’immagine, mentre in primo piano a destra si staglia la navetta russa Soyuz collegata alla Stazione Spaziale.

Non è la prima volta che la Nasa condivide scatti dell’Italia sui suoi profili social. Qualche tempo fa su Twitter era finita una foto del Nord Italia. La foto aveva preoccupato non poco gli italiani. Il motivo? Nello scatto la Pianura Padana appare completamente ricoperta da una cappa che, a detta degli scienziati, sarebbe formata da nanoparticelle. Queste particelle microscopiche, formate da solfato, nitrato di ammonio e metalli formerebbero delle polveri che invadono la Pianura Padana, inquinando l’aria così tanto da essere visibili anche attraverso lo spazio.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti