Tech

Suono in 3D: in arrivo le prime cuffie per la realtà virtuale

Siete pronti all'esperienza del suono 3D? Le cuffie che lo proporranno, le Ossic X, nascono da un progetto di crowdfunding che ha già conosciuto un clamoroso successo

Fonte: flickr

Nei prossimi anni il suono 3D è pronto a fare prepotentemente il suo ingresso nelle nostre case. La realtà virtuale si fonderà nel mondo grazie a un innovativo progetto che arriva da Kickstarter, il più grande sito del mondo di crowdfunding finalizzato a progetti creativi. Gli strumenti destinati a rinnovare la percezione sonora degli ascoltatori sono un paio di cuffie al quale il team di sviluppatori ha dato il nome di Ossic X. Progettate da una squadra di 12 persone, le cuffie immergeranno gli ascoltatori in una vera e propria esperienza sonora e renderanno massimo il coinvolgimento durante la visione di un film.

L’idea del team di Ossic è geniale: con centinaia di cuffie offerte sul mercato, perché non realizzarne un paio che offrano la tridimensionalità del suono? Le tecnologie e gli strumenti virtuali come la PlayStation VR hanno ormai reso l’elemento sonoro imprescindibile tanto quanto quello visivo e le Ossic X nascono proprio per soddisfare questa continua richiesta. In questo modo le cuffie diventano l’ideale per giocare con i videogiochi di ultima generazione, ma anche per vedere i film e le serie tv più amate oppure, chiaramente, per ascoltare la musica. Il team di 12 persone che ha lavorato al progetto ha deciso di sfruttare lo strumento del crowdfunding.

L’iniziale obiettivo degli sviluppatori era raccogliere almeno 100 mila dollari ma, una volta lanciata l’idea della raccolta fondi online, il successo è stato impetuoso. In pochi mesi sono infatti arrivati più di 2 milioni di dollari e il contatore non accenna ancora a fermarsi. Le Ossic X sfruttano uno strumento all’appartenza semplice, ma niente affatto scontato: creare una profondità di suono a 360 gradi, che trasformi l’esperienza dell’ascolto in una immersione totale nella musica. Le cuffie consentono di ascoltare il suono 3D attraverso dei sensori che analizzano l’orecchio dell’utente prima di far uscire il suono.

I sensori sono stati progettati in modo da riconoscere l’eventuale spostamento della testa. In questa maniera, anche muovendo il capo la sensazione di immersione nel suono 3D non si arresterà e l’ascoltatore non perderà la sensazione di “pienezza” che lo circonda. Le Ossic X sono destinate a rivoluzionare il mercato della tecnologia sonora e sono già andate a ruba. I primi modelli delle cuffie sono infatti esauriti, sia nella versione venduta online a un prezzo di 199 dollari, sia a quella di 219 dollari. Il prezzo di listino previsto per le prossime Ossic X sarà di 379 dollari, dunque chi è interessato a vivere l’esperienza del suono 3D farà bene a prenotare fin da ora!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati