Lifestyle

Supermamma: come fare il bucato senza stress

Fare il bucato è un'attività che necessita di almeno un paio d'ore a settimana. Scopriamo alcuni piccoli segreti se si hanno anche bimbi in casa

Fare il bucato spesso per molte mamme diventa un incubo. Troppi capi da lavare, da far asciugare, da stirare. Fare la lavatrice è una delle cose più semplici che si possano fare, ma talvolta con i bambini non è sempre così. Esistono alcuni piccoli consigli che le mamme possono seguire per rendere anche il momento del bucato settimanale piacevole e perché no, divertente!

La prima cosa che spaventa quando si fa il bucato sono i calzini: entrano in coppia, ma raramente riusciamo a recuperarli entrambi! Ma esiste una soluzione: procuratevi una pochette da poter legare alla cesta della biancheria dove i componenti della vostra famiglia metteranno solo i calzini. Al momento del bucato, mettete in lavatrice tutta la pochette! Nessuna coppia verrà mai spaiata!

Volete rendere il momento della ricerca della biancheria da lavare come un gioco? Allora smettetela di girare disperate per casa ed inserite delle rotelle al cesto: chiedete ai vostri bimbi di guidarlo! Saranno felicissimi di aiutarvi, ma sarà anche un piacevolissimo e divertente momento da trascorrere in compagnia dei vostri figli! Chi lo ha detto quindi che fare il bucato è davvero noioso?

I bambini sono dei curiosoni e tenere detersivi e agenti chimici alla loro portata non è consigliato se si vuole una casa sicura e a portata di bimbo. Questo significa che dovete trovare una soluzione per prendere con facilità il sapone che vi serve per avviare la lavatrice. Il metodo migliore è disporre dei dispenser ad un’altezza a cui i bimbi non possano arrivare.

Lo spazio in cui stirate deve essere più confortevole e sicuro possibile. Evitate di inserire pericolosi ostacoli, che potrebbero intralciare il percorso dei vostri bambini e cercate di sfruttare molto le altezze. Non appoggiate l’asse da stiro al muro, ma riponetelo in un armadio oppure appendetelo con dei ganci alla parete. Inoltre, fissate dei ganci alla parete per riporre i vestiti che avete già stirato!

Vi siete accorti di aver finito il detersivo soltanto al momento di fare il bucato? Niente paura, esiste la soluzione! Sebbene possa essere utilizzato anche il sapone di marsiglia, potete sfruttare anche un altro prodotto che sicuramente avete in casa: la carta alluminio. Strappatene un foglio, arrotolatela bene e ponetela direttamente nel cesto della lavatrice: vi sorprenderà vedere il bucato pulito!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati