Imperdibili

Superman al cinema e nei fumetti, storia dell'eroe DC Comics

La storia di Superman, il supereroe ideato dalla matita di Joe Shuster che nasce sulla carta e vola alla conquista di cinema e Tv

Joe Shuster diede vita per la prima volta a Superman rendendolo protagonista di fumetti di successo curati nei testi da Jerry Siegel per l’editore DC Comics. Comparso per la prima volta nell’edizione del giugno 1938 in Action Comics, venne impresso dalla stampa italiana nel 1939 nel n.19 degli “Albi dell’Audacia” e fu l’inizio di una lunga carriera che ancora non ha termine.

La storia di Superman inizia nel lontano pianeta Krypton, dove la previsione d’un esplosione devastante consentì ai suoi genitori di metterlo in salvo. A bordo d’una piccola astronave raggiunse la terra e venne accolto da due anziani coniugi Jonathan e Martha Kent che lo allevano come un figlio. Un’avventura senza soluzione di continuità lo porterà ad affrontare il male presente nel mondo.

Da questo momento la sua vita sulla terra svelerà poteri sovrumani che Superman, Clark Kent per i terresti, mette a disposizione per difendere il pianeta e i più deboli. Affronterà, innumerevoli nemici: dallo scienziato pazzo Lex Luthor; l’Uomo Sabbia nato da un’impronta lasciata dallo stesso Superman; Bizzaro la brutta copia del supereroe.

Nemico in comune con Batman (altro eroe DC Comics) è l’Enigmista, altri oppositori il Burlone e il Giocattolaio. Tutti questi malvagi metteranno a dura prova i super poteri di Clark Kent e sfrutteranno a loro vantaggio il punto debole dell’eroe: la criptonite. Per fuggire agli attacchi nemici e mantenere anonima la sua identità, ha allestito tre rifugi: due situati negli abissi dell’oceano e un laboratorio al Polo Nord e denominato “La fortezza della solitudine”.

Dalla prima comparsa sui fumetti italiani, Superman fu poi inserito costantemente negli “Albi del Falco” dell’editore Mondadori con un nome però adattato: Nembo Kid. La storia conquistò presto il pubblico mondiale richiamando l’attenzione del cinema e di sceneggiatori importanti che ne riversarono la storia su pellicola.

La versione più famosa e tradizionale per il mondo del cinema venne interpretata dall’attore Cristopher Reeve nel 1979, ma sino a oggi molteplici sono state le sceneggiature e le versioni portate nelle sale cinematografiche con i più grandi e affascinanti interpreti della storia del cinema.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati