Fonte: Twitter

Svelato il mistero della tavoletta sumera

Gli scienziati sono finalmente riusciti a svelare il mistero della tavoletta sumera ritrovata nell'antica città di Larsa: ecco cosa significa

Pubblicato:

Per oltre 100 anni gli studiosi hanno tentato di svelare il mistero della tavoletta sumera e ora sembrano esserci riusciti. La verità sul “Plimpton 322”, manufatto in argilla di 3700 anni, è stata finalmente svelata e rivela che non furono i greci, bensì i babilonesi, a scoprire la trigonometria.

A compiere l’impresa gli scienziati dell’Università del Nuovo Galles del Sud (UNSW Sydney) che hanno scoperto lo scopo della tabella trigonometrica più antica del mondo. Secondo gli studiosi in passato veniva utilizzata per fare calcoli utili per costruire palazzi, piramidi, templi e canali di irrigazione. La ricerca, pubblicata su “Historia Mathematica”, è stata guidata dal matematico Norman J. Wildberger. Il team di studiosi ha dimostrato che furono i babilonesi a inventare l’uso dei triangoli oltre mille anni prima dei greci.

La tavoletta sumera sarebbe originaria della città di Larsa ed è datata fra il 1822 e il 1762 a.C. Venne ritrovata nei primi del Novecento in Iraq da Edgar J. Banks, noto archeologo, e oggi si trova alla Columbia University di New York.

L’antico manufatto è costituito da alcuni numeri su quattro colonne e quindici file, incisi in caratteri cuneiformi. “Il Plimpton 322 ha interrogato i matematici per anni – ha svelato Daniel Mansfield, che si è occupato della ricerca – . Rappresenta la più antica tavola trigonometrica del mondo”. Solo mille anni dopo infatti Ipparco, astronomo e geografo, avrebbe parlato di trigonometria.

“Plimpton però precede di più di 1000 anni – ha raccontato Wildberger -. E apre nuove possibilità, non solo per la ricerca matematica moderna, ma anche per l’insegnamento. Con Plimpton 322 abbiamo una trigonometria più semplice e accurata che presenta chiari vantaggi rispetto alla nostra. Vantaggi che si potrebbero utilizzare in futuro”.

“Il mistero enorme – ha chiarito l’esperto -, finora, era il suo scopo, perché gli antichi scribi hanno svolto il complesso compito di generare e ordinare i numeri sulla tavoletta. La nostra ricerca rivela che Plimpton 322 descrive le forme di triangoli ad angolo retto usando una nuova tipologia di trigonometria basata su rapporti, non angoli e cerchi. È un lavoro matematico affascinante che dimostra un indubbio genio”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti