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Dalla Svezia il decalogo per allungare la vita di 10 anni

Dalla Svezia arriva un libro rivelazione che spiega come allungare la vita di 10 anni con alcune semplici regole

Dalla Svezia arriva il decalogo per allungare la vita di 10 anni. Si tratta di piccoli gesti quotidiani, molto semplici quanto efficaci, che consentono di aumentare l’aspettativa di vita. A indicarli è Bertil Marklund, medico di Vänersborg, con una specializzazione in salute, che ha firmato “La guida scandinava per vivere 10 anni di più”, un libro che in Svezia è divenuto un vero e proprio caso editoriale ed è stato tradotto in 23 lingue.

Il libro uscirà in Italia il 17 marzo edito dalla casa editrice “La nave di Teseo”. Nel libro il medico svela una serie di indicazioni semplici, efficaci e concrete allo scopo di allungare la vita delle persone, con la consapevolezza che la genetica conta solo il 25 per cento per aumentare l’aspettativa di vita, mentre lo stile di vita conta per il 75 per cento.

“Il nostro nemico peggiore, nel quotidiano, è l’infiammazione – spiega Bertil Marklund nel testo -, una minaccia subdola e costante che oltre a indebolirci, alla lunga fa ammalare i nostri organi vitali”. Quello fornito dallo studioso è una guida per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’azione dei radicali liberi.

Le dieci regole per allungare la vita dalla Svezia

  1. Movimento – L’attività fisica riduce il rischio di contrarre 30/40 malattie. Secondo il medico l’ideale è andare in palestra almeno tre volte a settimana, mentre ogni giorno si dovrebbero percorrere 6-8 chilometri.
  2. Ridurre lo stress – Uno dei nemici maggiori della salute è lo stress. Questo stato fisico e mentale infatti provoca una produzione eccessiva di cortisolo e adrenalina, aumentando l’azione dei radicali liberi. Il segreto per combatterlo è riposare, respirare e ridurre le aspettative
  3. Sonno – In media ogni notte sono necessarie 7 ore di sonno, a cui va aggiunto un riposino della durata di 20 minuti da fare dopo pranzo. Uan buona abitudine è svegliarsi e andare a dormire sempre alla stessa ora e farlo al buio.
  4. Sole – Il sole fornisce la vitamina D, in grado di rinforzare il sistema immunitario e diminuire le infiammazioni. Per assumerla basta esporsi ogni giorno almeno 15-20 minuti.
  5. Alimentazione – Gli antiossidanti sono alimenti che rafforzano le difese immunitarie, fra questi ci sono gli Omega-3 e Omega-6, gli alimenti con basso indice glicemico, le fibre e i probiotici. Meglio evitare la carne rossa e consumare solo quella bianca.
  6. Bere acqua – Ogni giorno si dovrebbe consumare un litro e mezzo d’acqua. Ottimo anche il caffè e il vino rosso, da preferire al bianco.
  7. Peso – Per essere sani non è necessario essere magri. Il segreto dopo un’abbuffata? Evitare di mangiare il giorno seguente dalle 18 alle 12.
  8. Bocca sana – Secondo i calcoli una bocca sana consente di allungare la vita di sei anni. Per farlo i denti devono essere lavati due volte al giorno con due centimetri di dentifricio per due minuti.
  9. Ottimismo – Essere ottimisti aiuta a vivere più a lungo. Ridere è il modo migliore per rimanere giovani poiché libera endorfine.
  10. Affetti – Infine la famiglia e gli amici sono molto importanti. Avere accanto persone che si amano e condividere con loro del tempo consente di allontanare il rischio di ictus e Alzheimer.

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