Viaggi

Terme di Comano, regno del benessere: dove alloggiare

Tutte le informazioni utili su come arrivare a Comano e dove alloggiare per trascorrere un weekend all'insegna del relax e della salute

Fonte: google

I centri termali sono ottimi alleati della salute e del benessere e l’Italia è particolarmente ricca di sorgenti e acque termali con i quali potersi curare. Le Terme di Comano sono tra le più antiche del nostro paese e sono ricche di bicarbonato, calcio e magnesio in grado di curare la maggior parte delle malattie della pelle, tra cui la psoriasi.

Le terme di Comano si trovano in Trentino Alto Adige, in provincia di Trento. Le proprietà delle acque sorgive di Comano erano già note nel Medioevo e nel Rinascimento e turisticamente sfruttate: nei pressi delle terme, infatti, sorgeva un albergo poi andato in disuso.

Fu riscoperto come luogo di cure dal medico Gian Battista Mattei che, a proprie spese, costruì il nucleo del primo centro termale a beneficio di quante più persone possibili.

Costituì una fondazione che, alla sua morte, fu affidata per suo volontà a 9 parroci dei territori limitrofi affinché ne curassero lo sviluppo e donassero i proventi ai poveri e alle cure dei bisognosi. Nei primi anni del ‘900, la gestione passò alla Provincia Autonoma di Trento che grazie a importanti investimenti ne rese un sito turistico importante che ha favorito lo sviluppo edilizio ed economico dell’area.

Mappa

Le terme di Comano si trovano in Trentino Alto Adige tra i comuni di Arco e Bleggio in provincia di Trento. Le frazioni e i comuni in prossimità delle Terme di Comano sono: Bié, Bono, Campo Lomaso, Cares, Cillà, Comighello, Comano, Dasindo, Duvredo, Godenzo, Lundo, Poia, Ponte Arche, Sesto, Tignerone, Val d’Algone, Vergonzo, Vigo Lomaso e Villa.
Chi vuole raggiungere le Terme di Comano in automobile deve prendere l’autostrada del Brennero (A 22) e uscire a Trento Nord.

All’uscita del casello seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio e dopo 30 km si arriva alle terme. Alternative ai mezzi privati sono il treno con collegamenti diretti da Verona, Bologna, Firenze, Roma; in pullman con collegamenti da Brescia, Milano, Bergamo, Genova, La Spezia, Parma, Modena, Reggio Emilia; o l’aereo dall’aeroporto Verona Villafranca; con bus navetta si raggiunge la stazione di Verona e in treno fino a Trento e da qui in autobus – con corse giornaliere – fino alle Terme di Comano (Ponte Arche).

Alberghi

Le terme di Comano – oltre ad essere un luogo di cure per alcune patologie della pelle – sono un luogo ideale per trascorrere anche delle vacanze in relax. L’offerta alberghiera è ampia e per tutte le possibilità economiche.

Si segnala il Comano Cattoni Holiday che in alcuni periodi dell’anno propone anche offerte speciali. Altri suggerimenti: Vital Hotel Flora (5 stelle), Hotel Villa di Campo (5 stelle), Hotel Posta (4 stelle), Piccolo Hotel Orlandi (4 stelle), Hotel Angelo (3 stelle), Hotel Bel Sit (3 stelle). Tutte queste strutture hanno parcheggio gratuito, piscina e convenzioni con le vicine terme.

Appartamenti

Chi ama trascorrere le vacanze sentendosi come a casa, con libertà di orari, indipendenza e costi contenuti, può optare per una vacanza in appartamento. Molti offrono un’ottima vista sul parco limitrofo. Tra queste strutture di accoglienza in appartamento si segnala la Residenza Finestra sul Parco a Ponte Arche. All’Holiday Home e al Condominio Landò una tipologia standard è appartamento con camera da letto, due bagni per tre posti letto. La Casa Guetti a Ponte Arche offre 2 camere da letto, bagno per 7 posti letto.

Prodotti

Le Terme di Comano sono raccomandate per la cura delle malattie della pelle. Gli studi hanno dimostrato che l’acqua di Comano – ricca di bicarbonato, calcio e magnesio – che sgorga dalla sorgente alla temperatura costante di 27 gradi, ha documentate proprietà anti-infiammatorie, lenitive ed emollienti.

La balneoterapia abbinata alla fototerapia riducono i sintomi dell’eritema, il prurito, prolungano i tempi di remissione tra una fase acuta e l’altra, inibiscono la produzione e secrezione delle cellule della psoriasi. Chi si reca alle Terme per una cura viene sottoposto a una visita medica affinché possa seguire un programma personalizzato di trattamenti terapici, senza dover ricorrere ai farmaci.

I centri termali di Comano hanno sviluppato prodotti specifici per la cura della pelle, come per esempio l’emulsione idratante corpo, l’unguento di cera d’api, l’unguento boro boracico, la crema emolliente protettiva, l’olio da bagno e anche lo shampoo delicato al catrame vegetale. Si tratta di una linea di prodotti studiata per coadiuvare le cure per patologie come la psoriasi e le dermatiti desquamanti.

 

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati