Lifestyle

Terme di Comano: come curare i problemi della pelle

Viaggio all'interno delle Terme di Comano, paradiso del benessere per il corpo e per la mente: cure miracolose per psoriasi e vari tipi di dermatiti

Fonte: pixabay

Comano terme è un comune della provincia di Trento, nella regione del Trentino Alto Adige, nato a seguito della fusione di due comuni. La leggenda narra che tra queste montagne abitasse la maga Sibilla in solitudine.

Un giorno, scoperta da un gruppo di giovani, fu amaramente derisa da questi, fin quanto non sopraggiunse il conte di Castel Spin, che intimò ai giovani di andarsene. La maga notò subito delle macchie rosse sul viso del suo salvatore e lo invitò a calarsi nelle acque del fiume, guarendolo.

Dopo questo evento, la montagna precipitò e anche l’acqua miracolosa rimase, secondo la leggenda, nascosta per anni e anni, anche allo stesso conte che tornò dopo molti anni per salvare il suo nipotino, dovendo scavare a lungo per trovare le acque miracolose.

Stabilimento termale

Nell’Ottocento, molti contadini scoprirono le virtù di quest’acqua termale, in grado di guarire la pelle da dermatiti di ogni genere. Le terme sono situate tra il lago di Garda e il monte Brennero. Qui a Comano terme esiste uno stabilimento termale immerso nel verde, davvero suggestivo. E’ uno dei centri più conosciuti al mondo, per la rinomata qualità dell’acqua termale, in grado di purificare la pelle e rigenerarla da qualsiasi tipo di infezione o fastidio. Esistono numerosi percorsi: potete, infatti, concedervi le terapie termali per un malessere specifico oppure alloggiare qui se ricercate un percorso di benessere.

Prodotti

Intorno all’acqua miracolosa di Comano terme è stato creato un vero e proprio e-commerce. L’attività produce dei prodotti specifici per la cura delle dermatiti, come oli da bagno ed emulsioni protettive, e per la psoriasi, con degli emollienti naturali. Lo shop produce anche uno spray nasale, per problemi di raffreddore o di bronchi. I prodotti di Comano terme prevedono anche prodotti più generici e più comuni, come shampoo naturali, scrub e creme viso, che favoriscono l’idratazione della pelle e il benessere fisico e mentale.

Centri termali

Le piscine termali del comune di Comano terme sono tra i centri curativi più conosciuti al mondo. Il servizio termale è convenzionato dal Servizio Sanitario Nazionale, quindi con la ricetta medica, è possibile accedere gratis, pagando solo il ticket. Le visite a scopo medico vanno sempre prenotate. I centri termali sono provvisti di: inalatori e ventilatori polmonari, trattamenti per l’igiene intima, cura della psoriasi e della dermatite, specie quella atopica e seborroica. Sono stati diffusi numerosi spray nasali con l’acqua termale di Comano, in grado di curare i bronchi e le vie respiratorie.

Psoriasi

Molte persone giungono qui per curare la psoriasi, un disturbo della pelle, che causa desquamazione e prurito, oltre che rossore. L’acqua termale di Comano, grazie alla sua azione lenitiva, calmante e idratante, aiuta a combattere il prurito e a eliminare, senza farmaci, il rossore.

Dermatite atopica

Ogni anno le terme di Comano sono visitate per curare la dermatite atopica. La sua azione non è per nulla invasiva tanto da essere utilizzata anche per i bambini. L’azione naturale dell’acqua ha una proprietà lenitiva e idratante, capace di allontanare da subito i rossori e idratare la pelle più a lungo. L’acqua ha il potere di sfiammare immediatamente la parte affetta da dermatite, riducendo il prurito.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati