Imperdibili

Terme di Colà, relax e benessere alle terme di Verona

Terme di Colà: la scoperta recente di acque dalle proprietà teraupetiche antiche all'interno di un parco secolare

Fonte: flickr

Le Terme di Colà – Lazise sono situate all’interno del parco secolare di Villa dei Cedri, sulla sponda veronese del Lago di Garda. La sorgente termale è stata scoperta nel 1989, ma solo nel 1996 è stato ottenuto il riconoscimento ufficiale delle straordinarie proprietà terapeutiche e curative dell’acqua. L’anno successivo è stato realizzato il Parco Termale di Colà.

Sono moltissime le persone che ogni anno si recano alle Terme di Colà, rese famose soprattutto per i benefici effetti delle sue acque che sgorgano da due falde sotterranee ad una temperatura di 37 gradi. Ricche di bicarbonato, calcio e magnesio vengono convogliate in due laghi: il lago principale e quello piccolo.

Entrambi i laghi sono attrezzati con idromassaggi, fontane cervicali, cascatelle e geyser. Una efficientissima illuminazione consente anche la balneazione notturna. Il lago principale è situato di fronte alla Serra Giardino d’Inverno e si estende per circa 5000 metri quadrati.

Mentre il lago piccolo è stato ripristinato solo dopo l’apertura del Parco Termale, grazie al rinvenimento casuale di una fotografia scattata nell’800 che ne testimoniava l’esistenza, il lago principale esisteva già nel Parco, costruito nel ‘700, anche se l’acqua che vi era contenuta era a temperatura fredda.

Le acque delle Terme di Colà – Lazise sono considerate preziose nella cura di malattie reumatiche, artrosiche, cutanee e per la riattivazione della circolazione. La temperatura originaria uguale a quella corporea permette il loro utilizzo senza ulteriori trattamenti che potrebbero alterarne le proprietà organolettiche. Per permettere ai visitatori la possibilità di balneazione a temperatura differenziata, le acque del lago piccolo vengono mantenute a circa 30°C.

Oltre al lago, nel parco sono presenti numerose fontane che favoriscono la diuresi e risultano perfette per la terapia idropinica, e una grotta sudatoria. Aperte tutto l’anno, le Terme sono la meta ideale per coloro che desiderano unire splendide gite alla scoperta del Lago di Garda a un trattamento di benessere completo.

La Villa di stile neoclassico che domina il Parco risale alla fine del ‘700. Oltre alla villa sono presenti numerosi fabbricati antichi, che restaurati sono divenute residenze ideali per coloro che si recano alle Terme. Ogni appartamento è dotato di vasca idromassaggio, che riceve acqua termale a una temperatura di 37°C.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati