Viaggi

Terme di Comano: il posto ideale per staccare la spina

Se volete prendervi una pausa dallo stress, le Terme di Comano sono la soluzione ideale per voi: uno sguardo alla loro storia e alcuni consigli sugli hotel

Fonte: pixabay

Gli antichi romani erano soliti frequentare le terme sia per la purificazione di spirito e corpo, che si poteva raggiungere in questi luoghi, sia per mantenere attiva la propria vita sociale e politica. Possiamo quindi affermare che gli impianti termali romani siano i precursori dei nostri impianti moderni: Bormio, San Pellegrino ecc… sono solo alcune delle stazioni termali più note e frequentate al mondo.

Solitamente, le terme sorgono di fianco a fonti naturali, ma con le nuove tecnologie, è possibile creare saune, bagni turchi e piscine anche in centro città. Le Terme di Comano, in Trentino Alto Adige sono un esempio di fonte termale naturale: le sue acque tiepide ricche di bicarbonato, sodio e magnesio furono sfruttate fin dal Medioevo per i numerosi benefici che il corpo – specie la pelle – ne ricava.

Storia

Nel Rinascimento venne fondato il primo albergo nei pressi delle Terme di Comano ma, dopo che questo venne distrutto a causa di una violenta frana, la zona rimase in disuso fino agli anni ’80, quando il medico trentino Mattei decise di investire nella zona. Alla sua morte, il dottore decise di lasciare le terme ai nove parroci dei comuni limitrofi: Bleggio, Lomaso e Banale.

Fu così che i parroci decisero di abbandonare il primo insediamento e costruirne uno del tutto nuovo. In tempi recenti, il comune di Trento ha deciso di costruire un terzo nuovo stabilimento molto più grande di quelli iniziali e anche un nuovo ponte sul fiume Sarca. La costruzione di questo ponte portò alla rinascita del centro abitato di Ponte Arche.

Hotel a 3 e 4 stelle

Soggiornare alle Terme di Comano non è un problema, esistono infatti numerose sistemazioni per tutti i gusti e portafogli. Gli alberghi a 3 stelle presenti nei pressi delle Terme sono:

  • Garni Lago Nembia;
  • Hotel Ciclamino;
  • Hotel Angelo.

Mentre gli hotel a 4 stelle che sorgono nei pressi delle Terme di Comano sono:

  • Grand Hotel Terme di Comano;
  • Comano Cattoni Holiday;
  • Villa Hotel Flora.

Centro Benessere

Curare la pelle alle Terme di Comano è possibile grazie a una SPA interamente dedicata al Relax&Beauty. Qui è possibile sottoporsi a numerosi trattamenti dedicati al viso e al corpo, rilassarsi con i massaggi, sottoporsi a una seduta di naturopatia o seguire dei programmi specifici per rimettersi in forma.

Il centro benessere è la soluzione ideale per chi vuole staccare la spina e concedersi una pausa dalla routine quotidiana. Inoltre, anche gli alberghi 4 stelle come il Grand Hotel Terme di Comano, ospitano al loro interno una SPA dedicata alle esigenze dei clienti.

Ponte Arche

Ponte Arche è un piccolo paesino del comune di Comano Terme, di cui ospita la sede comunale. Il paese sorge sulle rive del fiume Sarca e conta solamente 450 abitanti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il paese costituisce un punto di riferimento per i comuni limitrofi, in quanto è collocato perfettamente in mezzo a Lomaso, Bleggio e Banale, comuni definiti Giudicarie Esteriori.

Ponte Arche ospita le forze dell’ordine, la biblioteca intercomunale e tutte le scuole medie delle Giudicarie Esteriori.
Infine, fa da collegamento tre le due sponde del fiume Sarca, dalla cui foce nascono le miracolose acque termali usate nelle terme di Comano.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati