La tomba di Babbo Natale esiste. Ecco dove si trova

La tomba di Babbo Natale esiste. Gli archeologi sono certi di aver trovato il luogo di sepoltura di San Nicola

Pubblicato:

La tomba di Babbo Natale esiste e si trova in Turchia. Da anni gli archeologi stanno tentando di individuare il luogo di sepoltura di San Nicola, uno dei santi più famosi al mondo. Il patrono di Bari e vescovo di Myra negli anni è diventato il simbolo del Natale, colui che porta i doni ai bambini, viaggiando su una slitta trainata da renne.

Le tracce della sua vita terrena però si perdono nel buio dei secoli e ancora oggi gli archeologi stanno tentando di ricostruire il passato di Babbo Natale, individuando il luogo in cui è sepolto. Secondo le ultime ricerche i suoi resti sarebbero custoditi sotto la chiesa di San Nicola di Demre, nella provincia di Antalya, in Turchia. Qui si troverebbe una cripta sotterranea e segreta, in cui sarebbe stato tumulato il vescovo ortodosso. San Nicola morì nel 343, all’età di 73 anni e, secondo la leggenda, venne seppellito proprio in questa chiesetta. Durante il Medioevo, a causa di alcune guerre, i resti, sempre in base alla tradizione, vennero portati a Bari.

Cosa c’è di vero in queste storie? La risposta potrebbe arrivare molto presto, visto che gli archeologi turchi avrebbero già iniziato a scavare nell’area. La speranza è quella di trovare una tomba intatta. “Lì sotto potremmo trovare il corpo intatto di San Nicola – ha svelato Cemil Karabayram, direttore degli scavi – così come i resti di un sacerdote locale”.

Secondo gli esperti la chiesa sarebbe stata eretta proprio per nascondere per sempre la cripta in cui era stato seppellito San Nicola. “Siamo convinti – hanno detto gli archeologi – che sia stata creata proprio per sigillare e proteggere la cripta del santo”. I lavori saranno lunghi e complessi, soprattutto perché avverranno all’interno di una chiesa considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco: “Abbiamo ottenuto ottimi risultati – ha detto il ricercatore a capo del progetto -, ma il vero lavoro inizia ora”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti