Imperdibili

Torino, Museo Nazionale del Cinema, prezzi e orari

Il museo del cinema di Torino è aperto tutti i giorni della settimana eccetto il martedì. Ecco le tariffe del museo e della Cupola della Mole Antonelliana

Il museo del cinema di Torino, senza ombra di dubbio, merita almeno una visita in caso di soggiorno nel capoluogo piemontese. Situato in via Montebello 20, all’interno della suggestiva Mole Antonelliana, il museo rappresenta uno degli edifici più importanti della città. L’ ampio allestimento di collezioni recuperate grazie al duro lavoro della storica e collezionista Maria Adriana Prolo, lo rendono un luogo di culto per tutti gli amanti del cinema e, in generale, per chiunque abbia piacere di scoprire la storia e le particolarità della storia del cinema sia italiano che internazionale.

È possibile visitare il museo del cinema tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 20.00, eccetto il martedì che rimane chiuso. Inoltre, il sabato per consentire di rendere più scorrevole la visita resta aperto dalle 9.00 alle 23.00. È, comunque, necessario prestare attenzione all’orario, onde evitare di non potervi accedere, perché l’ultimo ingresso verrà effettuato un’ora prima della chiusura. Le tariffe dei biglietti sono pressoché simili a quelle degli altri musei presenti in città: intero a 10,00 euro, ridotto a 8,00 e gruppi scolastici o ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni pagano soltanto 3,00 euro.

Inoltre, è previsto l’accesso gratuito al museo del cinema per i bambini fino ai cinque anni, i disabili, gli accompagnatori e i possessori della tessera Abbonamento musei o Torino+piemonte card. Queste ultime, oltre a consentire l’accesso senza pagare al museo del cinema di Torino, daranno la possibilità di visitare gratuitamente tutti i restanti musei della città ed avere sconti sui biglietti delle mostre temporanee. Per acquistarle è necessario recarsi in uno dei tanti punti vendita disponibili a Torino e in provincia.

Qualora si fosse interessati ad andare a visitare il museo del cinema si potrà anche acquistare direttamente il biglietto per salire a visitare la Cupola della Mole Antonelliana: il costo per l’ascensore panoramico è di 7,00 euro (intero) oppure in abbonamento al biglietto del museo del cinema per un totale di 14,00 euro. Infine, se si è fortunati, si potranno ammirare, senza alcuna spesa aggiuntiva, anche varie mostre temporanee di artisti internazionali, come “Hecho en Cuba, il cinema nella grafica cubana”, che sovente prendono sede al museo nazionale del cinema. Insomma, impossibile non visitarlo. Marylin Monroe, Harrison Ford, i fratelli Lumière e molto altro ancora vi stanno aspettando.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati