Viaggi

Torre Lapillo: guida per un soggiorno da favola nel Salento

Il Salento è diventata una delle mete preferite di coloro che non vogliono rinunciare al divertimento, alla bellezza e a prezzi vantaggiosi

Fonte: google

Immersa nella magica cornice del Salento, Torre Lapillo offre a tutti i turisti e i curiosi un panorama unico in Italia, a dir poco mozzafiato.
Si tratta di una piccola frazione del comune di Porto Cesareo, direttamente affacciata sulle meravigliose acque del Mar Ionio, in Puglia.

In primis segnaliamo la torre di avvistamento, chiamata anche Torre di San Tommaso. Questo edificio è stato restaurato per permettere ai visitatori di ammirarla in tutto il suo splendore. Si tratta di una delle più grandi torri dell’intero territorio circostante: la sua base è quadrata, ed è presente una scalinata di accesso con due archi sottostanti. Un terzo arco è stato aggiunto in tempi moderni, dal momento che in antichità era presente un ponte levatoio al terminare della scalinata.

Questa costruzione ha infatti origini antiche: voluta da Carlo V in virtù delle sue velleità di difesa del territorio. All’epoca infatti si roschiava l’ invasione da parte dei Saraceni e si necessitava di una roccaforte. Datata 1568, ancora oggi si staglia sulle acque limpide del mare.

Appartamenti e ville

Per tutti coloro che desiderano godersi un’estate all’insegna della libertà e delle visite al territorio circostante, diverse soluzioni possono essere rappresentate dagli appartamenti costruiti direttamente sulla spiaggia. Certo, non ci si deve aspettare dei resort, tuttavia esistono delle ottime soluzioni che possono essere in un contesto di ville indipendenti. Solitamente i posti letto vanno da 5 a 12 posti e si tratta sempre di immobili ubicati in strade private.

Se invece si è alla ricerca di un appartamento semplice in affitto, è possibile rivolgersi alle agenzie locali, le quali hanno in gestione un bacino piuttosto ampio di strutture, tutte ubicate in Torre Lapillo, ma anche in Porto Cesareo e dintorni. Diversi possono infatti essere le soluzioni: se si desidera una vacanza più tranquilla e riparata dalla movida e dal centro, Torre Lapillo è sicuramente la soluzione migliore.

Gli appartamenti per le vacanze, invece, si sprecano in Porto Cesareo. Una località più viva e dalla maggiore offerta di locali, bar e ristoranti, potrebbe essere infatti la giusta ubicazione di un appartamentino davvero comodo per partire alla scoperta delle bellissime spiagge dei dintorni.

Il consiglio è infatti quello di noleggiare un’auto e lasciarsi guidare dal vento, per imbattersi in borghi e masserie antiche e farsi stupire dalla bellezza incontaminata della Puglia.

A Torre Lapillo esistono anche appartamenti privati, ovviamente. L’unica cosa è che non vi sono garanzie dettate dai contratti con agenzie e intermediari. Solitamente si pensa che le strutture offerte dalle agenzie, infatti, risultino più costose.

Al contrario, essendo stati sottoscritti a inizio stagione, i contratti con gli intermediari di cui sopra, risultano davvero vantaggiosi per ogni tipo di clientela. Infine, la sicurezza di trovare un luogo esattamente come descritto è sicuramente impagabile e mette al sicuro da ogni rischio.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati