Imperdibili

Trainspotting 2 uscirà il 27 gennaio: l'ha annunciato Danny Boyle

Trainspotting 2, il film cult di Danny Boyle, in uscita nelle sale il 27 gennaio

La data di uscita per Trainspotting 2 è stata finalmente rivelata: il 27 gennaio 2017 infatti uscirà nelle sale il sequel della pellicola cult del 1996. Le riprese inizieranno a maggio di quest’anno e le fonti ufficiali hanno confermato il ritorno alla regia del regista Danny Boyle e di tutti e quattro i protagonisti del primo film, Ewan McGregor, Ewen Bremner, Johnny Lee Miller e Robert Carlyle. Mentre impegnato a promuovere il film “Steve Jobs”, Danny Boyle aveva confermato le voci di corridoio che aspettavano con impazienza la notizia della data di uscita ufficiale.

Se riflettiamo ed analizziamo il fenomeno di un film contemporaneo e crudo come Trainspotting, capiremo immediatamente perché l’uscita della pellicola è così tanto attesa: il primo film era un mix letale quanto le droghe intorno a cui ruotano le disavventure di Mark Renton, interpretato da un giovane e ancora poco conosciuto Ewan McGregor e il suo gruppo di bizzarri quanto instabili amici, ognuno impegnato a combattere la propria dipendenza da alcool e droga. Un argomento difficile da affrontare senza cadere nella banalità o nella glamourizzazione delle droghe .

Una colonna sonora mozzafiato, con artisti del calibro di Iggy Pop (sua l’adrenalinica Lust for life di inizio film), Lou Reed, Joy Division e Underworld; le sequenze grottesche girate nella miserabile e povera Scozia e i monologhi decantati direttamente al pubblico in sala sono entrati nella storia. Chi non conosce a memoria il monologo finale con cui Mark ci lascia a fine film o chi non ha avuto in camera il poster del film con l’iconica frase “Scegli la vita”? A vent’anni dall’uscita, Trainspotting si posiziona di diritto nelle classifiche dei film cult, piazzandosi in decima posizione tra i migliori 100 film britannici secondo il British Film Institute e tra i più importanti film scozzesi di sempre.

Trainspotting 2 seguirà le vicende di Mark , basandosi sul romanzo “Porno”, scritto dal controverso scrittore scozzese Irvine Welsh autore ovviamente anche del primo romanzo da cui è stato preso Trainspotting. Ora che la data di uscita è ufficiale, possiamo iniziare a goderci il teaser ufficiale che ripropone alcune scene dal primo film, ovviamente sempre al suono ribelle ed incalzante di Iggy Pop.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati