Tre mogli e tanti affari: la biografia di Donald Trump

Donald Trump è ufficialmente il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di questo controverso personaggio

9 Novembre 2016

Donald Trump è nato il 14 giugno 1946 a New York. Dopo la laurea in Economia e Finanza inizia a lavorare per la società del padre. Inizia così per lui una fiorente carriera da imprenditore nel mondo dell’investimento immobiliare. Ad oggi, secondo la rivista statunitense di economia e finanza Forbes, Trump possiede un patrimonio di circa quattro miliardi di dollari, cifra che lo rende la 405esima persona più ricca del mondo. Il mondo della politica americana e i mass media iniziano ad accostare il nome di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti già dal lontano 2000.

Bisognerà però attendere il giugno 2015 per l’annuncio formale della propria candidatura alle presidenziali del 2016. L’8 novembre 2016 è diventato il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, dopo aver sconfitto alle elezioni la candidata democratica Hillary Clinton. Il suo pensiero e le sue posizioni conservatrici e populiste lo hanno reso negli anni un personaggio ambiguo e controverso agli occhi del mondo.

Anche la vita privata di Donald Trump è stata parecchio movimentata, infatti è convolato a nozze per tre volte: dal 1977 al 1992 con Ivana Marie Zelníčková, meglio conosciuta in Italia come Ivana Trump e per aver partecipato ad un’edizione del reality show “L’Isola dei Famosi”, dal 1993 al 1999 con Marla Maples e dal 2005 è sposato con la modella Melania Knauss, di 24 anni più giovane di lui. Inoltre, il magnate americano ha avuto cinque figli: tre avuti dalla prima moglie (Donald John Jr., Eric Frederic e Ivanka Marie), una dalla seconda (Tiffany) e uno dall’attuale consorte (Barron William).

Dal 2004 la sua popolarità è accresciuta anche grazie al programma televisivo “The Apprentice”, da lui stesso ideato, prodotto e condotto. Talent show in cui aspiranti uomini e donne d’affari devono superare una serie di prove manageriali per poter avere la possibilità di lavorare sotto le dipendenze dello stesso imprenditore e miliardario americano. Negli anni Donald Trump ha avuto dei camei in diverse pellicole cinematografiche e serie TV: Zoolander, La tata, Sex and the city, Willy – il principe di Bel-Air, Mamma ho riperso l’aereo, I fantasmi non possono farlo, Piccole canaglie. Ecco dunque chi è Donald Trump, nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti