Tech

Trovare i prefissi telefonici italiani, ecco come fare

Rintracciare i prefissi telefonici italiani, servendosi del pc o dello smartphone è davvero semplice e veloce, basta seguire questi utili consigli

I prefissi telefonici italiani, sino a qualche decennio fa, erano necessari solo se di desiderava effettuare una chiamata verso un utente residente in una diversa provincia. Oggi, essendo obbligatorio digitarlo anche per le chiamate urbane, è consuetudine comunicarlo insieme al numero telefonico di casa o dell’ufficio.

Tuttavia, se ci trovassimo nella condizione di doverlo rintracciare, il computer o lo smartphone possono esserci d’aiuto. Esistono infatti siti e applicazioni in cui trovare questa e altre utili informazioni. Se si ha a disposizione un pc con una connessione internet, è possibile risalire al prefisso telefonico, conoscendo la località in cui è situata l’utenza di nostro interesse.

Il più famoso tra questi, è sicuramente PagineBianche, che dopo aver fornito per decenni (e lo fa ancora) gli elenchi telefonici di tutta Italia, è presente sul web con un sito davvero utile. Dalla home page Paginebianche, subito sotto il logo, è presente una barra con le diverse funzioni di ricerca. Cliccando su Prefisso e quindi su Prefisso Nazionale, si accede alla pagina per la ricerca. A questo punto, basta inserire il nome della località che ci interessa e premendo su trova verrà visualizzato il prefisso corrispondente.
Se si interessa approfondire le proprie conoscenze su una specifica località, un altro sito da segnalare è sicuramente quello di comuni-italiani.it su cui trovare, oltre che i prefissi telefonici e i CAP, tutte le informazioni riguardanti i singoli comuni, dal numero di abitanti ed altri dati statistici, ai dati sul clima che è possibile trovare, al santo patrono.

In alternativa, è possibile reperire le informazioni sui prefissi telefonici italiani anche tramite lo smartphone, sia attraverso il browser, sia scaricando una applicazione dedicata. Tra le più complete, ancora una volta troviamo PagineBianche che dispone delle stesse funzionalità presenti nel sito web, naturalmente ottimizzate per i telefonini. In alternativa, è possibile scaricare l’applicazione Prefissi Italiani che presenta diverse utili tipologie di ricerca: tramite il nome del comune, tramite il codice di avviamento postale, oppure cominciando la ricerca dalla regione a cui appartiene la località. Come vedete, la scelta del metodo più comodo sta a voi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati