Lifestyle

Trucco in 5 minuti: make up perfetto anche di fretta

Una breve ma efficace guida per realizzare un trucco naturale in soli cinque minuti, per le donne che vanno sempre di corsa ma vogliono curarsi

Fonte: pixabay

Spesso, prese dai mille impegni quotidiani, non abbiamo il tempo di realizzare un trucco a regola d’arte: fortunatamente però esiste un modo di truccarsi in soli 5 minuti che ci aiuterà a non sembrare appena sveglie e avere un aspetto curato e in ordine, anche senza usare tutti i prodotti che abbiamo nel beauty case.

 

Per truccarsi in 5 soli minuti i prodotti che dobbiamo avere a disposizione sono tre: il fondotinta, il mascara e il lucidalabbra, che sono poi quelli che dovremmo tenere sempre in borsetta, a portata di mano per piccoli ritocchi al volo se le nostre incombenze lavorative e familiari ci costringono a trascorrere tutta la giornata fuori casa.

 

Come truccarsi in 5 minuti

 

Partendo dal presupposto che per truccarsi in 5 minuti dobbiamo avere la pelle perfettamente pulita, possiamo realizzare un make up veloce picchiettando con una spugnetta su tutto il viso il fondotinta, insistendo nelle parti che necessitano maggiore copertura, applicando il mascara sulle ciglia per dare loro colore e stendendo sulla bocca un lucidalabbra trasparente leggermente colorato. In questo modo renderemo la pelle uniforme, ed evidenzieremo occhi e labbra quel tanto che basta per non sembrare trascurate.

 

Pulizia del viso: la base per un trucco in 5 minuti

 

Per pulire la pelle del viso a fondo e renderla subito pronta a essere truccata, possiamo usare un gel detergente schiumoso per rimuovere le impurità; scegliamone uno la cui formulazione non lascia la fastidiosa sensazione di “pelle che tira” una volta asciutta, dopodiché stendiamo la crema idratante tamponandola con una velina per rimuoverne l’eccesso e poi procediamo al nostro trucco veloce che ci renderà pronte e presentabili in 5 minuti.

 

Trucco in 5 minuti: mai senza la crema da giorno

 

La crema da giorno è fondamentale per preparare l’epidermide a un trucco veloce, perché è in grado di renderla asciutta e uniforme e di far sì che il fondotinta venga steso nella maniera più corretta, senza che si creino accumuli di prodotto specie nelle pieghe della pelle. Bisogna sceglierne una non particolarmente cremosa o appiccicosa, sono perfette quelle in gel, che una volta applicate si assorbono subito e non ci danno l’impressione di aver indossato una maschera.

 

Fondotinta, la prima regola: stendere bene

 

Il fondotinta va steso bene, anche se abbiamo pochissimo tempo per truccarci: possiamo utilizzare un pennello o una spugnetta, in base a come ci troviamo meglio, ma in ogni caso dobbiamo fare attenzione a come lo dosiamo, senza esagerare nei punti in cui la pelle si piega o se sono presenti rughe, perché si andrebbe a creare un effetto-cartapesta decisamente antiestetico. Se ne abbiamo messo troppo dobbiamo tamponarne l’eccesso con un Kleenex.

Mascara e gloss per completare il trucco in 5 minuti

Una volta reso uniforme il viso, per completare il trucco in cinque minuti abbiamo bisogno di due prodotti: il mascara, da applicare sulle ciglia e da scegliere tradizionale o volumizzante in base alle nostre preferenze, e il lucidalabbra, con cui mettere in evidenza la bocca. L’ideale per un effetto naturale è utilizzarne uno rosato trasparente, oppure coprente ma nude, in modo tale da non caricare troppo l’insieme.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati