Viaggi

Turismo virtuale, Apple Map offre le visite guidate in 3D

Visite guidate virtuali: Apple Maps mette a disposizione degli utenti i tour in 3D delle più grandi metropoli del mondo

Fonte: flickr

Apple Maps può trasformare gli utenti in veri e propri turisti virtuali, offrendo visite guidate in 3D di circa cento grandi metropoli di tutto il mondo, tramite la cosiddetta modalità Flyover. Una novità poco pubblicizzata dalla stessa azienda, ma che si può trovare direttamente sull’interfaccia dell’applicazione. Questi tour virtuali sono animazioni in auto-play, dove è possibile visitare edifici, strade e punti di riferimento.

Quest’applicazione è molto utile se si sta visitando una città per la prima volta o semplicemente per fare una rapida e piacevole panoramica di un’area metropolitana. Il servizio 3D Flyover Tours di Apple Maps è disponibile sia su iPhone, iPod touch e iPad sia su Mac. Questi tour hanno una sequenza già impostata e automatica: una volta attivata, l’ app mostrerà edifici e monumenti importanti, fermandosi brevemente su ciascuno di loro con una piccola descrizione.

Alcune visite guidate sono molto informative ed esteticamente gradevoli, come quella del Gateway Arch, simbolo della città di St.Louis. Purtroppo non ci sono ancora funzionalità che permettono di mettere in pausa, di regolare la velocità o di andare avanti o indietro nella sequenza animata. Inoltre, se la connessione non è abbastanza veloce, l’app non supporta la pesante grafica della modalità Flyover.

Come accedere a Apple Maps? Su iPhone, iPod touch e iPad i passaggi sono i seguenti: avviare l’applicazione Maps sul dispositivo iOS; premere l’icona “i” in basso a destra e passare alla modalità Satellite; digitare il nome della città prescelta e premere il tasto Search; se la visita guidata è disponibile, si aprirà un banner pop-up; premere il tasto Start per iniziare il tour 3D; per terminare, invece, basta toccare sulla mappa End Flyover Tour.

Per i dispositivi Mac, il procedimento è il seguente: avviare l’applicazione Maps; cliccare su Satellite in alto a destra; digitare il nome della città nella ricerca; per iniziare il tour 3D, premere Invio sulla tastiera, che comparirà solo se è disponibile per la posizione selezionata; per terminare, premere End in basso. La modalità Flyover permette anche di regolare la mappa, che può essere ingrandita o ridotta, ruotata e inclinata nelle diverse direzioni.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati