Tutte le 15 ragioni per cui dovreste bere acqua e limone tutti i giorni

Bere acqua e limone quotidianamente rappresenta una buona scelta per molti motivi. Analizziamo i più importanti insieme

7 Luglio 2016
Fonte: flickr

Bere acqua e limone può essere una scelta decisamente saggia in momenti di caldo estremo, come nel corso dell’estate, ma i benefici associati a questa bevanda economica e rapida sono numerosi e degni di nota. Tra questi, analizziamone quindici. Bere acqua e limone può aiutare coloro che abusano del caffè a liberarsi da questa dipendenza. Una tazza di acqua calda e una fetta di limone aiuteranno chiunque a distaccarsi dal caffè in modo sano.

Da un punto di vista dell’estetica, bere acqua e limone rende la pelle brillante e più luminosa, nonché aiuta a ridurre le rughe e l’acne. Questa mistura può anche essere applicata sui capelli prima di esporsi al sole per testare una schiaritura naturale della propria chioma. Bere acqua e limone permette di alleviare dolori muscolari e infiammazioni croniche. Se riscaldata, poi, questa bevanda aiuta a regolarizzare la digestione. Coloro che soffrono di dolore ai denti possono trovare sollievo nel bere acqua e limone. Va sottolineato però che il limone deve essere ben diluito nell’acqua per non attaccare eccessivamente i denti, e successivamente è consigliato sciacquare la bocca con acqua.

Funziona come una vera e propria bevanda energetica, fornendo al corpo elettroliti come magnesio, potassio e calcio. Bere acqua e limone ha un’azione antiossidante sul corpo, aiuta il fegato a liberarsi dalle tossine e rinforza il sistema immunitario. Il limone contiene vitamine del complesso B, vitamina C, fibre, ferro e altri nutrienti. Bere acqua e limone permette di aumentare il proprio pH nel proprio corpo. Contribuisce a rimuovere depositi di calcio ed eventuali calcoli renali. Ha un effetto benefico sul sistema circolatorio, dal momento che potenzia la circolazione.

Bruciori di stomaco possono essere ridotti notevolmente dall’aggiunta di un cucchiaio di succo di limone in un bicchiere d’acqua. La pressione può beneficiare dalla scelta di bere acqua e limone. Questo frutto aiuta infatti a tenere bassa la pressione. Il potassio contenuto nel limone dà sollievo al sistema nervoso, diminuendo ansia e stress. Può apportare benefici a donne incinte e ai loro bambini, rafforzando le ossa, il cervello e il sistema nervoso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti