Imperdibili

Tutti i Final Fantasy da giocare su pc e smartphone

La saga di Final Fantasy è una delle più longeve e amate del mondo videoludico. Concepita nel 1986, si compone di 15 differenti giochi quasi tutti giocabili su Android, iOS e PC

Fonte: flickr

Final Fantasy, la saga di videogiochi più conosciuta al mondo fin dal 1986, anno del rilascio del primo capitolo. Con l’imminente uscita di Final Fantasy XV molti fan della saga coglieranno l’occasione di rigiocare ai classici della serie, magari su smartphone o PC per avvantaggiarsi di grafica rinnovata e funzionalità aggiuntive.

Grazie alla SquareEnix, prima conosciuta come Squaresoft, è possibile giocare a quasi tutti i titoli Final Fantasy su dispositivi portatili e computer. La qualità dei porting è generalmente molto alta, accompagnati spesso da grafica rinnovata. L’esperienza di gioco rimane invece invariata, essendo essa stessa l’essenza dei tanto amati giochi di ruolo giapponesi, o J-RPG .

La piattaforma più comune per giocare a Final Fantasy è stata senza dubbio l’originale PlayStation che, grazie alla sua diffusione capillare ha portato Final Fantasy alla nuova generazione di gamers. I Final fantasy disponibili su PlayStation 1, 2 e 3 sono stati tutti resi disponibili per PC o Android\iOS con l’eccezione di Final Fantasy X e Final Fantasy XII, ancora in attesa di un porting dalle versioni PS2.

Negli ultimi anni la SquareEnix ha rilasciato decine di porting dei capitoli più vecchi e non, permettendo ai giocatori più giovani di provare l’esperienza Final Fantasy senza dover recuperare o acquistare vecchie console. Se siete in possesso di un computer Windows o di uno smartphone Android o iOS potrete giocare alla quasi totalità dei giochi facenti parte della saga Final Fantasy.

Partiamo dai primi 6 capitoli in 2D, in origine usciti per NES, SNES e in seguito PlayStation e GameBoy. Sono tutti disponibili sia per smartphone che per PC ed è possibile acquistarli su Steam, su Google Play Store o sull’ AppStore.
Final Fantasy VII è stato il primo capitolo in 3D, e anche il primo per PlayStation. Disponibile solo su iOS e PC, quindi non Android.
Final Fantasy VIII si trova solo su PC.

Per Final Fantasy IX invece non ci sono problemi: lo trovate su entrambe le piattaforme.
Final Fantasy X non è disponibile al di fuori della PS2 ma recenti notizie confermano un imminente porting su PC.
Final Fantasy XI e XIII sono disponibili su entrambe le piattaforme. Il capitolo XII non è ancora disponibile.
Final Fantasy XIV è disponibile solo su PC, insieme a Final Fantasy XV che è il nuovo capitolo della saga e verrà pubblicato a breve.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati