Imperdibili

Come fare il Pan di Spagna più soffice

Ecco qualche utile consiglio su come fare un pan di spagna soffice. Senza utilizzare il lievito, la vostra base sarà l'ideale per una torta farcita

Fonte: Pixabay

Se volete sapere come fare un pan di spagna soffice ecco il metodo più semplice e veloce. È un metodo definito a freddo. Gli ingredienti non sono molti. Procuratevi 5 uova di grandezza media, 150 gr. di zucchero, 130 gr. di farina 00, 30 gr. di fecola di patate, un limone o una bacca di vaniglia.

Per preparare un pan di spagna soffice non è necessario il lievito. L’impasto incorporerà durante la lavorazione l’aria sufficiente per dare il giusto volume a quella che diventerà la base del vostro dolce. Per questo motivo procuratevi anche una planetaria.

Prendete le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente) mettetele nella planetaria e cominciate a montarle insieme allo zucchero che aggiungerete un poco per volta. Ci vorranno circa 20 minuti perché il composto aumenti di volume fino a quintuplicarsi. Alla fine dovrà risultare molto gonfio e spumoso.

Prendete ora la farina 00 e lai fecola di patate che avrete già setacciato in precedenza. Iniziate ad incorporarle nel composto. È un’operazione molto delicata da compiere lentamente aiutandovi con una spatola. Fate incorporare la farina e la fecola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto fino ad ottenere un risultato omogeneo.

Prima di infornare aggiungete la scorza di limone o qualche seme di vaniglia. Mettete l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro già imburrata e infarinata. Cuocete in un forno statico già caldo con temperatura di 170°C. La cottura dovrebbe durare circa 45 minuti. Non aprite mai il forno in cottura.

Al termine dei 45 minuti potete verificare lo stato di cottura del pan di spagna usando uno stecchino. Se la cottura è perfetta fate raffreddare lo stampo. Un consiglio: non aprire mai il forno durante la cottura per evitare che l’impasto si possa appiattire.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati