Tutti i vantaggi di una moto 50cc

Un mezzo a 2 ruote è pratico, maneggevole e dona un senso di libertà ma quale conviene di più? I vantaggi di una moto 50 cc rispetto a uno scooter di cilindrata superiore

Fonte: https://pixabay.com/

Tra i principali vantaggi di una moto 50cc rispetto alle cilindrate superiori, quali 125cc o 250cc, ci sono sicuramente il costo di acquisto e manutenzione inferiori e la possibilità di essere guidati già dai 14 anni di età.

Una moto 50cc nuova ha un prezzo medio variabile tra gli 800 euro ed i 2800 euro. Nel caso in cui si voglia valutare anche un buon usato le cifre scendono fino a 500 euro. Per la seconda ipotesi è però importante valutare con attenzione il mezzo prima dell’acquisto, per evitare spiacevoli inconvenienti e spese supplementari di riparazione. Anche il prezzo della manutenzione, ed in particolare i tagliandi, hanno un costo decisamente basso.

Tra i principali vantaggi offerti da una moto 50cc vi è sicuramente la grande maneggevolezza e la facilità di utilizzo. La potenza ridotta li rende idonei alla guida anche da parte di persone meno esperte, anche se tuttavia non permette di percorrere lunghe distanze. I moderni ciclomotori sono comunque dotati di molti comfort tra cui: vano per il casco, fanali potenti e freni a disco. In commercio ne esistono tanti modelli dalle linee sportive o più eleganti, adatti alla guida in città oppure a percorsi meno omogenei.

Un ciclomotore può essere guidato a partire dai 14 anni, conseguendo la patente AM, per cui è un mezzo di spostamento idoneo per gli adolescenti, che potrebbero usarlo per andare a scuola o al lavoro. La patente di categoria AM, o patentino per ciclomotori, ha un costo nettamente inferiore a quello necessario per le patenti A, obbligatorie per guidare moto di cilindrata superiore ai 50 cc. E’ comunque indispensabile conseguire la patente di categoria AM a meno che non si possegga la patente B. Il prezzo totale è di circa 150 euro per i privatisti e di 250 euro tramite autoscuola.

Anche le moto 50 cc debbono essere provviste di assicurazione. Queste polizze hanno in genere un costo inferiore rispetto agli scooter di altre cilindrate. Mantengono comunque numerosi vantaggi, come ad esempio la possibilità di usufruire dei benefici derivanti dalla Legge Bersani. Esistono inoltre apposite polizze assicurative per scooter 50cc sospendibili o temporanee, studiate appositamente per questo mezzo di trasporto che viene spesso utilizzato solamente durante la bella stagione. Dopo tutte queste considerazioni, rimane solamente la scelta della moto 50cc giusta!

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti