Viaggi

Tutto ciò che bisogna sapere sul clima e sulle possibilità di lavoro a Dublino

Dublino, la bellissima capitale dell'Isola di Irlanda tra le possibilità lavorative e le temperature per chi, invece, vuole visitarla come turista

Fonte: Flickr

Capitale e città più popolosa dell’Irlanda, Dublino è una delle luoghi più affascinanti in Europa. Situata sul bellissimo fiume Liffey e di origine Vichinga ad oggi è una delle metropoli  europee in maggior espansione.

Oltre ad accrescere la propria bellezza e l’interesse dei turisti, Dublino sta diventando pian piano anche meta di giovani italiani che vogliono cambiare area e carcare grandi opportunità lavorative al di là del confine nostrano. Non solo, chi punta all’Irlanda, soprattutto a Dublino, è alla ricerca anche di intraprendere un percorso formativo all’ interno delle sue tre prestigiosissime università.

Moneta

Inizialmente a Dublino la moneta corrente era la sterlina irlandese, ma con l’avvento dell’euro l’Irlanda si è adeguata traendone anche un certo vantaggio. Caratteristica di tutte le monete irlandesi è la presenza dell’arpa, lo strumento nazionale irlandese.

Lavorare a Dublino

Vi sono tantissime occasioni lavorative per persone che desiderano trasferirsi a Dublino per dare una svolta alla loro vita. Infatti, esiste la possibilità di caricare i propri dati ed il curriculum vitae su alcuni siti (Jobs.ie monster.ie e Irishjobs.ie) attraverso i quali poter essere assunti in pub, negozi, ristoranti e bar della città. Le paghe sono ottime, ma bisogna tener conto che anche la vita è molto più cara rispetto all’Italia, quindi è consigliabile partire avendo a disposizione all’incirca 5000 euro per non trovarsi impreparati ad affrontare alcune spese iniziali necessarie per ambientarsi in questa città.

Il clima di Dublino

Il clima a Dublino è abbastanza mite, con temperature medie intorno ai 10 °C. In inverno invece la temperatura è stabile sugli 8 °C, ma vi è anche la possibilità di picchi sporadici di freddo sotto lo zero con possibili nevicate o piovaschi. In estate, i mesi di luglio e agosto sono caratterizzati da un’enorme quantità di luce naturale, che si protrae fino alle undici di sera per via della posizione che Dublino occupa rispetto all’asse terrestre.

Dublino ad agosto

Il clima a Dublino in agosto ha punte massime di 22°C, e vi è il vantaggio di poter godere di 18 ore di luce solare: questo ha fatto nascere la tipica frase irlandese “Sure there’s a grand stretch in the evenings” (“Certo che le giornate si stanno allungando”). Nonostante sia estate, però, le giornate completamente soleggiate sono davvero rare, visto che le piogge e le nuvole non abbandonano mai del tutto il cielo di Dublino.

Temperature a giugno

Il clima di giugno a Dublino si aggira intorno ai 19 °C: l’estate è decisamente umida e fresca, e la città è ideale proprio per chi soffre molto gli ambienti eccessivamente caldi. Inoltre, le piogge frequenti contribuiscono sensibilmente all’abbassamento della temperatura.

Il clima a aprile

Dublino subisce molto il flusso delle perturbazioni atlantiche, che non fa sconti anche in questo mese, sebbene sia molto ridotto. Le temperature, stimate in primavera tra gli 8 °C e i 12 °C, ancora non sono particolarmente miti.

Maggio a Dublino

Nella città di Dublino le temperature piuttosto basse della primavera iniziano a diventare più miti nella seconda metà di maggio: è in questo periodo infatti che si assiste a un progressivo innalzamento della temperatura, sebbene le piogge a intermittenza contribuiscano non poco a rinfrescare l’aria.

dublino clima ottobre
A Dublino in Ottobre il clima è ancor più nuvoloso, grigio e piovoso che nel resto dell’anno, e si assiste a un progressivo abbassamento delle temperature, senza contare che i piovaschi si fanno più abbondanti e frequenti. L’umidità raggiunge picchi molto elevati, e se si desidera visitare questa città in questo periodo si deve essere preparati e mettere in valigia un abbigliamento adatto alla pioggia e un ombrello da avere sempre a portata di mano.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati