Sport

Tyson compie 50 anni, la vita al limite di Iron Mike

Fuoriclasse sul ring dove è stato il più giovane campione dei pesi massimi, l’ex pugile famoso per il morso all'orecchio di Holyfield ha guadagnato più di 300 milioni di dollari durante la sua carriera, senza però riuscire ad evitare la bancarotta

Il 30 giugno di mezzo secolo fa nasceva Mike Tyson. Il più giovane campione del mondo dei pesi massimi di sempre è stato il pugile di riferimento negli anni '80 e '90. Famoso per la sua terribile forza d'urto, è anche ricordato per l'incredibile sconfitta con Buster Douglas e il morso all'orecchio di Evander Holyfield.

Fuoriclasse sul ring, meno fuori dove è stato protagonista di tante vicende poco edificanti, come la condanna al carcere per stupro o la bancarotta del 2003: ha rivelato di aver dilapidato quasi 500 milioni di dollari, tutti i guadagni che aveva accumulato in carriera.

"I soldi? Quello non era il mio campionato… Non sapevo come gestirli, non sapevo come gestire le persone che mi si avvicinavano per i miei soldi. Ero totalmente fuori tra spese folli e assegni alle ex mogli…".

Una volta trovò addirittura Brad Pitt a letto con la sua ex moglie Robin Givens: "Stavo divorziando ma ogni giorno andavo a casa sua per fare sesso. Quel giorno in particolare sono stato colpito con un pugno: ho scoperto che Brad era arrivato prima di me. Ho perso la testa! Stavo per… Dovreste vedere la faccia che ha fatto quando mi ha visto". L’attore uscì indenne dall'incontro.

Alcolista pentito, Tyson ha fatto uso di droghe fino a pochi mesi fa: "Ora io voglio vivere la mia vita sobria, io non voglio morire, a volte sono un cattivo ragazzo, ho fatto un sacco di cose cattive e voglio essere perdonato. Voglio cambiare la mia vita, voglio vivere una vita diversa ora".
Tyson subì una violenza sessuale da bambino: ''Era un uomo anziano, io avevo 7 anni. E' accaduto una sola volta, poi non l'ho più visto. Non provo vergogna per ciò che sto raccontando''.

Tante le tragedie nel corso della sua vita, come la devastante morte della figlioletta, prima anche di un tentativo di suicidio. Ora si dedica al teatro, la sua nuova passione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati