Ufficiale, la De Filippi a Sanremo. "Sarà qui a titolo gratuito"

La conferma in conferenza stampa dalla cittadina ligure, dopo la sequenza di scoop e smentite

Come previsto, dopo anticipazioni, smentite, rettifiche il presunto arcano è stato svelato nel corso di una conferenza stampa tra le più deliziose. Maria De Filippi affiancherà Carlo Conti sul palco del Festival di Sanremo. Seguendo la diretta streaming, si percepisce il clima di grande armonia, la sottile ironia e la quieta e compita capacità compilativa di Conti di rendere perfetto ogni aspetto della presentazione della prossima kermesse.

Conti annuncia di dover andare a prendere una persona. Ma la De Filippi non è lì. “Pare che ci abbia ripensato”. “Colpo di scena, le avevo fatto consegnare una busta. Evidentemente il postino non l’ha trovata”.

Un po’ conferenza stampa, un po’ C’è posta per te. Maria arriva, vestita di nero (i suoi abiti saranno firmati da Riccardo Tisci, geniale stilista di Givenchy)), emozionata quanto basta per affrontare i giornalisti presenti al Casinò. “E’ il mio terzo festival sono tanti, tre di seguito sono veramente tanti – dice Conti  – l’anno scorso quando è finito il festival e tornando a casa risentivo tutte le canzoni sentite al festival, pensavo. Che m’invento il prossimo anno? Le due vincitrici Emma e Arisa due anni fa, l’anno scorso Virginia Raffaele… Quest’anno che ci vuole? Ci vuole il top. E ho pensato a Maria. Poi a giugno, luglio l’ho chiamata e ci siamo prese un caffè. In agosto lei era in vacanza all’Argentario, io più su vicino a Livorno, e ci siamo visti a Follonica… Abbiamo fatto il patto di Follonica. Scherzo. Ma sono contento che Maria abbia detto sì. Poi ho cominciato a pensare alle canzoni che sono sempre al centro del festival”.

GLI OSPITI – Dopo questa conferma choc, il resto: Rocco Tanica farà la sua rassegna stampa, tra gli ospiti Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag ‘n Bone Man che canterà “Human”.

MEDIASET – “Ringrazio la Rai per la proposta, e Mediaset , in particolare Pier Silvio (Berlusconi, vice presidente di Cologno Monzese) che mi conferma la totale libertà che vivo da anni nelle mie scelte – dice De Filippi molto emozionata  -. Parteciperò con tutta me stessa per la stima che ho nei confronti di Carlo. Sono qui perché lo stimo, ma la mia è una partecipazione, lui è e rimane il direttore artistico del festival. Io non ho preso parte ad alcuna decisione, non ho sentito le canzoni, né arrivate né selezionate, non ho partecipato al contenuto del festival che è della Rai. Non si va alla ricerca di nessuno scandalo ma si va alla ricerca delle canzoni, che restano al centro “.

CONTI – Una risposta di Conti, chiarisca un punto a dir poco pruriginoso relativo alla presenza di Maria a Sanremo: il compenso che percepirà la regina di Uomini e Donne, C’è posta per te e Amici: “Maria parteciperà a titolo gratuto”. Che sia pronta una nuova, impensabile alleanza sull’asse Rai-Mediaset?

FABIANO – “Temevamo che De Filippi oggi fosse venuta per smentire – ironizza il giovane direttore di Rai 1 Andrea Fabiano – .  Sono curioso di vedere Carlo e Maria all’opera insieme perchè sono diversi ma accomunati dall’essere dei numeri uno. Sono due capitani e mai come quest’anno tutta la Rai sarà schierata per sostenere e valorizzare l’impegno che mettiamo in campo”.

CROZZA – Uno dei nomi su cui si insiste è quello di Crozza, il comico più ambito dalle televisioni nostrane. “Magari con sette punti esclamativi. Più ci metterei Benigni, Fiorello, Panariello e Pieraccioni – risponde Conti -. La responsabilità che sento è quando chiamo i cantanti in gara, è quella la bistecca”. “Quest’anno all’Ariston vorrei poter fare meno, il 7 c’è Roma-Fiorentina, l’8 è il compleanno del mio figliolo, che faccio, non lo festeggio?”. Gli spot contestati? “Spesso la leggerezza viene fraintesa o strumentalizzata. Ma negli spot c’è solo la serenità di fare qualcosa di leggero: quello delle mamme mi è sembrato dolce e delicato, essendo diventato padre in tarda età la cosa che mi aveva colpito e emozionato di più era stata l’ecografia.  È la gioia della vita”.

Una domandina, poi, sul conflitto di interessi della De Filippi: come si comporterà con i suoi ragazzi? “Sono contenta per loro, come sono contenta per gli altri ragazzi dei talent. Poi non so se dovrà presentarli Carlo o dovrò presentarli io, ma non c’è niente di particolare per me. Avrò il rapporto che ho normalmente con tutti”

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti