Un anno di carcere per aver sottratto 60 centesimi da una fontana

Uomo incensurato condannato ad un anno di carcere per aver rubato 60 centesimi da una fontana a Nocera Inferiore

E’ stato definito il ladro della fontana per aver rubato, preso 60 centesimi da una fontana e condannato a un anno di carcere e dovrà pagare una multa, una sanzione. Una avventura davvero strana e un’altra delle magagne della giustizia italiana.

Il fatto è avvenuto in Campania, a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, dove un uomo è stato condannato a un anno di carcere per aver preso 60 centesimi da una fontana. Il giudice che l’ha condannato, Giuseppe Ravotti, lo ha ritenuto colpevole di furto aggravato e l’ha condannato a pagare un multa, una sanzione di 300 Euro, oltre ovviamente all’anno di detenzione.
L’arresto del ladro
L’arresto è avvenuto per opera della polizia che, passando lungo la zona, ha visto l’uomo rubare 60 centesimi dalla Fontana della Fertilità nel giugno 2007. Dopo aver provato a scappare, ancora umido e bagnato, è stato arresto dagli ufficiali, che sono tornati in possesso dei 60 centesimi rubati, così come riporta Il Gazzettino.
La difesa ha già presentato un ricorso, riferendosi a precedenti sentenze della Corte di Cassazione, relative ai ladri della Fontana di Trevi. L’Italia ha preso delle misure per proteggere le sue fontane storiche, come la recente e restaurata Fontana di Trevi a Roma, per colpa di furti e di reati commessi nei dintorni della fontana.

Altri furti e danni nei dintorni delle fontane

E’ la prima volta che accade una cosa del genere, che qualcuno venga arrestato per un furto così misero e condannato a un anno di detenzione. Non è la prima volta che accadono danni e reati nei pressi di fontane, nonostante le ingenti misure di sicurezza che sono state prese in merito.
A Roma l’acqua della Fontana di Trevi, una delle fontane più rinomate della capitale, è stata imbrattata di colore rosso da alcuni writers. Sono misure di sicurezza prese per correggere ed evitare danni e problemi a bellezze di valore artistico, storico, architettonico e culturale della capitale e di altre zone.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti