Fonte: Pixabay

Un cane separato dai suoi piccoli adotta dei gatti

La storia ha dell'incredibile. Nell'immediato il cane si è subito interessato a quei piccoli cuccioli e si è preso cura di loro. Vediamo come

Pubblicato:

In Messico alcuni volontari hanno ritrovato un cane per strada. Si sono accorti da subito che aveva appena partorito. Per questa ragione si sono messi alla ricerca dei cuccioli, prima di trasportarla al canile. Tuttavia le piccole creature erano sparite. Qualcuno forse le aveva prese, senza curarsi del fatto che dovessero essere ancora svezzate, oppure erano morti. Questo purtroppo non si saprà mai.

Quando sono giunti al proprio canile hanno scoperto che, in quel preciso istante, era stata trasportata una cucciolata di gattini. La madre di questi purtroppo non era sopravvissuta al parto. Quasi come se quello fosse una sorta di segnale, hanno deciso di mettere nello stesso box la randagia e i micetti.

La sorprendente reazione

La storia ha dell’incredibile. Nell’immediato, come hanno raccontato i volontari, il cane si è preso cura dei gattini. Quindi li ha subito allattati, dando loro il nutrimento necessario per la sopravvivenza. Quel che si è andato a creare, secondo gli esperti, è proprio un tipico rapporto “genitore – cuccioli”. L’adulto ha capito da subito che quei gattini non avrebbero vissuto senza il latte che aveva a disposizione. Inoltre, li ha curati, coccolati e protetti, come se fossero figli suoi.

Non è raro che si creino rapporti inter-specie, qualora gli animali in questione non rientrino nel proprio ciclo vitale. In maniera banale: è impossibile che si crei un rapporto affettivo tra la preda e il predatore. Invece, è possibile che un cane e un vitello facciano amicizia. Nonostante l’immaginario collettivo, infatti, in realtà cane e gatto non sono nemici per natura. Se crescono insieme, infatti, convivono alla perfezione.

Il beneficio di avere un cane e un gatto

Tornando alla storia c’è da dire che ha un duplice lieto fine. Il cane è stato adottato da una famiglia che, sentita la storia, ha deciso di darle il nome di Esperanza. Stessa buona sorte è toccata ai cuccioli di gatto, tutti adottati da varie famiglie messicane. Ed è un bene sia per gli animali che per gli esseri umani. Avere degli animali domestici, infatti, comporta più benefici di quanto si possa immaginare.

Allevare un gatto infatti allunga la vita, lo dicono diverse ricerche scientifiche. E mentre i piccoli felini pensano ad aggiungere giorni alla nostra esistenza, i cani si impegnano a salvarcela. Adottare dunque non è solo una buona azione, ma è anche un modo per far del bene a sé e agli altri.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti