Un piccolo villaggio cinese ha 39 coppie di gemelli e non sa perché

Ecco i gemelli cinesi che mandano in fumo tutte le statistiche sui parti plurimi. I gemelli nel villaggio cinese Jiangjin rappresentano la normalità

20 Luglio 2016

I gemelli cinesi che vivono nel piccolo villaggio di Jiangjin, sono così numerosi da avere stupito tutti i ricercatori. Con 39 coppie gemellari su un totale di 367 famiglie, questo luogo ha il più alto tasso di gemelli mai registrato. Il più anziano di loro ha 89 anni ed i più giovani hanno solamente 9 mesi. La realtà, è che nemmeno gli abitanti del villaggio riescono a spiegarsi questa elevatissima percentuale di parti plurimi. Come mai i figli gemelli nel villaggio cinese sono così tanti ? Alcuni dottori sostengono che l’incremento sia dovuto alle cure per la fertilità.

Da alcuni anni, anche le donne residenti nella zona possono accedere ai farmaci per agevolare la gravidanza, che potrebbero avere causato un aumento delle nascite di gemelli cinesi. Anche se, certamente, nella piccola comunità esisteva una base genetica favorevole al concepimento di gemelli omozigoti. Tuttavia, in apparenza, sembra che il fenomeno dei gemelli nel villaggio cinese non riguardi solamente gli esseri umani. Tra gli abitanti del luogo c’è chi sostiene che persino le galline concepiscano uova con due pulcini! Nel piccolo villaggio, probabilmente, i figli unici sono una rarità pesino tra gli animali.

Nell’area rurale di un Paese ancora diviso tra tecnologia e tradizioni antiche, la spiegazione di questa particolarità è intrisa di un’aura magica. Comunque, in favore di quanto espresso dal team di medici che ha analizzato la situazione, è doveroso affermare che anche negli Stati Uniti l’introduzione dei farmaci per la fertilità ha raddoppiato il numero di parti gemellari. Ciò è dovuto anche all’aumento dell’età media delle madri che concepiscono il primo figlio a 40 anni circa, caratteristica che aumenta la probabilità di avere parti gemellari.

In molti si chiedono come questa particolarità possa conciliarsi con la politica del figlio unico adottata dalla Cina. In questo caso ci sono alcuni miti da sfatare, come ad esempio, che in caso di nascita di gemelli cinesi la famiglia ne possa tenere solamente uno. Nulla di più falso! Il concepimento di così tanti gemelli nel villaggio cinese, non ha portato alcuna conseguenza, nemmeno a livello di sanzioni da parte del governo. Al contrario, ecco una curiosità sui gemelli: in Cina, sono considerati baciati dalla fortuna, soprattutto se la coppia è composta da un maschio e da una femmina, chiamati dragone e fenice.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti