Lifestyle

Un semplice trucco eppure sconosciuto per lavorare meglio

Il trucco per lavorare meglio è mettere in pratica la routine dei 15 minuti: la seguenza WIN si compone di due fasi e allena sia la mente che il corpo

Fonte: flickr

Esiste un trucco per lavorare meglio e sconfiggere la pigrizia postprandiale. Secondo alcuni esperti, a questo scopo, è saggio mettere in pratica la routine dei 15 minuti. Vediamo di scoprire di cosa si tratta. Il crollo delle ore 15 è fisiologico e molto comune: può causare disinteresse e demotivazione e può essere molto difficile riuscire a tornare in pista. Lo scopo della routine dei 15 minuti, semplice e veloce, è quindi proprio quello di aumentare l’energia e ridurre i livelli di stress in un lasso di tempo più ristretto di quello che si dedica al pranzo.

Gli esperti dell’Almond Board in California sono convinti della validità della loro idea ed hanno messo a punto una sequenza in 2 fasi progettata per essere inserita anche nella giornata più ricca di impegni. In collaborazione con esperti di yoga, consapevolezza e nutrizione hanno creato la WIN, acronimo che sta per Wellness, Ispirazione e Nutrizione: una routine che dona pace alla mente, allevia la fatica muscolare e regala una spinta energetica in 2 semplici passaggi. Le preoccupazioni, infatti, si manifestano anche nel fisico, causando tensione muscolare.

La sequenza combinata di 2 discipline aiuta a combattere lo stress causato dalle pressioni della vita moderna. La Fase 1 del trucco per lavorare meglio permette di combattere la tensione fisica, rilassarsi e risvegliare i sensi: è necessario girare il mento verso la spalla sinistra, inspirare ed espirare, quindi chinare il mento verso il petto e ruotare il capo verso la spalla destra; inspirare e ripetere la sequenza per 3 volte. Poi bisogna inspirare e sollevare le spalle, trattenendo il respiro; quindi espirare attraverso la bocca, rilasciare le spalle e ripetere per 3 volte.

Dopo di che, ci si deve sedere sul pavimento per allungare la colonna vertebrale: con il braccio sinistro abbracciare la coscia destra ed effettuare una torsione verso destra; tenere per 4 respiri e ripetere dall’altro lato. Gli esperti sostengono che, mettendo in primo piano il respiro, si rimette a fuoco la mente e si riconquista l’attenzione. La Fase 2 del trucco per lavorare meglio prevede, invece, di calmare la mente ed alleviare lo stress disegnando scarabocchi su un pezzo di carta per alcuni minuti. Dare libero sfogo alla creatività aiuta a concentrarsi sui piccoli dettagli.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati