Viaggi

Un viaggio alla scoperta di Ottawa: la capitale del Canada

Dal Parliament Hill alla prestigiosa università del paese, fino al lago ghiacciato e al Byward Market per vivere un'esperienza unica e indimenticabile

Fonte: google

Una città, mille risorse. Stiamo parlando di Ottawa, la capitale del Canada e una tra le più grandi località della nazione dopo Toronto, Montreal e Calgary. Situata a sud dell’Ottawa Rive, questa città conta due idiomi: l’inglese e il francese. Non a caso, la capitale rappresenta un posto ottimale per apprendere le lingue straniere.

La città di Ottawa è governata da un consiglio cittadino composto da 24 persone. Tra queste, il sindaco è sicuramente la figura di spicco. In generale, possiamo dire che Ottawa si regge su un’economia fondata sul turismo e sull’alta tecnologia che tocca una grossa fetta di lavoro nel paese.

Le maggiori attrazioni

Merita grande attenzione l’immensa collina che ospita l’enorme parlamento canadese, il Parliament Hill in cui si incontrano camera e senato. Da segnalare anche il grandissimo corso d’acqua che attraversa l’intera città, il Rideau Canal. Questo si trasforma in enorme lago ghiacciato durante la stagione invernale, diventando una meta gettonata tra gli amanti del pattinaggio.

Per gli appassionati della vita notturna, questa grande città di certo non delude. Ottawa la si può girare tranquillamente e senza rischi, anche in piena notte. Un luogo da non perdere è Byward Market in cui si trovano tantissimi pub, ristoranti, club e diversi tipi di locali. In estate il locale diventa uno scenario di luci e colori all’aperto.

Ottawa University

Come detto, Ottawa è una capitale bilingue e rappresenta un importante centro culturale. Al suo interno si trova la grande Ottawa University, sede centrale di un campus distaccato in tre metropoli: Kansas, Stati Uniti e Ottawa appunto. Le sezioni accolgono circa 7000 studenti,  inclusi coloro che seguono le lezioni online. Di questi, oltre 600 appartengono alla sede distaccata nella città canadese.

Il campus principale di Ottawa è denominato Il college residenziale o meglio “Il college” a sottolinearne la sua rilevanza. I frequentatori di questa struttura possono scegliere tra 25 discipline differenti, tra cui tecnologia e ingegneria per contribuire a sviluppare ulteriormente questi settori. A disposizione dei fruitori, ci sono anche laboratori teatrali e corsi di musica.

Inoltre, i ragazzi possono scegliere di far parte di squadre maschili e femminili relativi agli sport offerti dal campus, che vanno dal calcio al wrestling. Insomma, occasioni per incontrarsi e poli culturali di certo non mancano. Se questo dovesse ancor non bastare, ci si può radunare negli oltre 30 gruppi di alunni, club e varie organizzazioni. L’università distribuisce persino un proprio giornale e ha al suo interno una stazione radio accessibile a tutti.

Clima

Il clima di Ottawa non si differenzia molto dalla nostra Italia o almeno alla nostra penisola di qualche anno fa. Ottawa presenta quattro differenti stagioni. Gli inverni sono molto rigidi, mentre durante i mesi estivi si percepisce generalmente un clima caldo umido. I periodi migliori per poter visitare questa bella città sono senza dubbio l’autunno e la primavera.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati