Una scala per gatti: così si aiutano i mici randagi

A Tekirdag, vicino Istanbul, una signora ha costruito una scala per dare un tetto ai gatti nei freddi mesi invernali

28 Febbraio 2017

C’erano una volta (e in realtà ci sono ancora…) le mitiche ‘gattare’: donne spesso in età avanzata che dedicano tutto il loro tempo libero ai gatti, uscendo di casa anche in condizioni difficili per garantire i mici cibo e un po’ di coccole. Quando il clima però rischia di esser troppo freddo, perché non offrire ai felini anche un po’ di calore domestico?

E’ quello che deve aver pensato Sebnem Ilhan, dentista nonché dolce signora di mezza età che vive a Tekirdag, poco lontano da Istanbul, dove l’inverno è spesso rigido e difficile soprattutto per gli animali randagi costretti ad arrangiarsi per non soccombere al freddo.

Così Ilhan ha deciso di costruire una piccola scala che dalla strada porta fino alla sua finestra, permettendo ai gatti di entrare nel suo appartamento e riscaldarsi almeno per qualche ora.

“Ho costruito appositamente la scala per far entrare i mici nella mia casa per dare loro un po’ di calore – ha raccontato la signora a “The Dodo”.

Peraltro Ilhan non era inizialmente convinta che i vicini apprezzassero le sue attenzioni per i gatti locali e così ha deciso di rendere più attraente la sua costruzione: “Ho pensato che se avessi messo un po’ di fiori, la scala non avrebbe infastidito nessuno e si sarebbe integrata meglio con l’aspetto della casa”, ha spiegato la dentista.

In effetti, la scaletta ha riscosso immediato successo: i vicini non si sono lamentati e i gatti del quartiere hanno iniziato a sfruttarla con inattesa frequenza. Peraltro Ilhan non si limita ad accogliere i mici in casa ma è pure volontaria in un centro di soccorso della zona per gatti e cani randagi.

“Il mio sogno è sapere che nessuna animale soffra la fame o la sete e che sia semplicemente felice: il mondo non è fatto solo per noi esseri umani”, ha dichiarato la signora. Come darle torto?

scala gatti Fonte: Şebnem Ilhan

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti